Ingredienti
Petto di pollo 600 g
Cipolle 100 g
Aglio 4 spicchi
Farina di mandorle 35 g
Burro 75 g
Cumino in polvere 1 cucchiaino
Pepe bianco 1 cucchiaino
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale qb
Olio di semi qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 60 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Medio Oriente
Lo spiedino di pollo mediorientale è un secondo piatto di carne sfizioso e saporito, che strizza l’occhio al più noto street food nato proprio in quei posti ovvero il kebab.
Facili da fare e tanto golose questa specie di polpette di pollo speziate fanno la felicità di grandi e piccoli. Con la loro crosticina croccante, il loro ripieno morbido il loro profumo leggermente aromatico, stuzzicano tutti e sono decisamente irresistibili.
Questi spiedini di pollo sono facilissimi da realizzare e il loro gusto particolare vi conquisterà senz'altro!
Fare lo spiedino di pollo in stile mediorientale è semplice, vi servirà un tritatutto e il gioco è fatto!
Petto di pollo 600 g
Cipolle 100 g
Aglio 4 spicchi
Farina di mandorle 35 g
Burro 75 g
Cumino in polvere 1 cucchiaino
Pepe bianco 1 cucchiaino
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale qb
Olio di semi qb
All’interno di un mixer tritatutto mettete il petto di pollo tagliato a tocchetti, quindi aggiungete il cumino, il prezzemolo, il pepe bianco, la farina di mandorle, i peperoncini freschi, qualche spicchio di aglio (che potete regolare in base ai vostri gusti), una cipolla, un paio di pizzichi di sale, quindi tritate bene tutto, in ultimo aggiungete il burro, e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
1
A questo punto trasferite il tutto in frigorifero a compattare, coperto con la pellicola e lasciate riposare per almeno un’ora.
2
Riprende l’impasto quindi, con le mani leggermente unte di olio, formate una sorta di polpetta allungata da avvolgere intorno a uno spiedino idoneo per la cottura, in questo caso abbiamo utilizzato delle bacchette cinesi come supporto ma se non possedete spiedini di questo tipo potete tranquillamente non utilizzarli affatto.
3
Ora non vi resta che cuocere le polpette, potete farlo in forno, 190° statico per una ventina di minuti, oppure potete friggerle in olio di semi per circa 3-4 minuti, fino a doratura, a voi la scelta!
4
Certo la versione fritta è decisamente più golosa, ma al forno non sono assolutamente da meno, anzi all’assaggio non c’è molta differenza, Buon appetito!
5
Servite!