Limoni: curiosità e ricette per utilizzarli al meglio
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se siete alla ricerca di un secondo piatto di mare che sia leggero, semplice e saporito, la spigola al limone al forno è proprio ciò che fa al caso vostro.
La carne tenera e umida, bianca e delicata di questo pesce che viene chiamato anche branzino, viene esaltata dalla presenza di questo agrume che va a donargli anche un profumo delizioso. Il pesce al forno spesso però nasconde qualche insidia, non sempre viene morbido e umido, e per questo motivo qui vogliamo svelarvi qualche piccolo trucchetto per sfornarlo in maniera perfetta!
Realizzare la ricetta della spigola al limone è davvero facile ed è uno di quei piatti perfetti da portare a tavola quando non si ha molta dimestichezza in cucina ma si vuol comunque fare una bella figura.
Provate la nostra ricetta, il risultato è assicurato!
Quando volete realizzare la ricetta della spigola al forno al limone per prima cosa rimuovete le squame del pesce, eliminate le branchie e le interiora, in fine rimuovete le pinne laterali e dorsali.
1
Praticate dei tagli abbastanza profondi e obliqui sulla spigola, circa ogni 4 cm, andando a toccare praticamente la lisca centrale. Sulla parte che metterete rivolta verso l'alto, In ogni taglio, adagiate mezza fetta di limone e una fettina di aglio, ma qualora non lo gradiate potete ometterlo.
Cospargete di sale 2,3 fette di limone e mettetele all’interno della pancia del pesce, insieme a un paio di spicchi di aglio.
2
Affettate i limoni rimanenti e disponete le fette su una teglia rivestita di carta forno. Considerate che Il letto di limoni dovrà accogliere tutta la lunghezza del pesce, salate, pepate e cospargete con un giro di olio. Adagiate la spigola con il lato farcito rivolto verso l'alto e condite nuovamente con un giro di olio e una presa generosa di sale.
3
Infornate in forno preriscaldato statico al massimo della potenza, per 5 minuti, poi abbassate a 180° e proseguite per altri 15 minuti (tempo di cottura indicativo per un pesce di circa 900 g). Sfornate e servite, buon appetito!
4
Servite!