Spigola e orata: come riconoscere le differenze e le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ecco un secondo piatto a base di pesce davvero sensazionale, ricco di sapori e facile da realizzare: la Spigola in salsa!
Questo piatto è un asso nella manica per moltissime occasioni, una vera bontà alla quale non si può resistere, il successo è assicurato, per realizzare questa meraviglia vi basteranno pochissimi passaggi, la parte più difficile sarà la pulizia del pesce, ma si può ovviare senza problemi chiedendo se possono farlo in pescheria. La ricetta della Spigola in salsa è davvero molto facile e veloce, vi basterà seguire alla lettera le mie indicazioni per ottenere un secondo piatto super saporito che sicuramente farà colpo su tutti i vostri invitati, vi conviene preparare almeno due porzioni in più perché la richiesta del bis è assicurata, una volta assaggiato questo piatto è impossibile fermarsi, una vera bontà a cui solo i più coraggiosi possono resistere.
Realizzare questa delizia è facilissimo e la cottura è davvero semplice e veloce, una ricetta perfetta anche per chi non ha molta esperienza con la cucina, ma vuole comunque preparare qualcosa di estremamente delizioso, questo piatto è alla portata di tutti, ve lo posso assicurare e il risultato è più che garantito.
Lava la spigola, elimina le interiora, quindi lessala in acqua salata aromatizzata con la cipolla garofanata, la carota, il sedano, l'alloro e qualche grano di pepe. Cuocila per circa 20 minuti, poi toglila dall'acqua, spinala e mettila su un piatto da portata.
1
Nel frattempo prepara la salsa: pesta nel mortaio i filetti d'acciuga con l'aglio e il peperoncino piccante, diluisci con l'olio d'oliva e infine aggiungi la senape, sale e pepe. Amalgama bene, poi versa la salsa ottenuta sul pesce e servi.
2
Servite!