SECONDI

Spigole in crosta di patate

Autori

Luca Pappagallo

Spigole in crosta di patate

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le spigole in crosta di patate sono un secondo piatto molto facile da fare ma buonissimo e dall'ottima presenza scenica. Una ricetta di mare che abbina in un solo colpo secondo e contorno. Il sapore delicato della ricetta delle spigole in crosta di patate conquista sempre tutti, anche i palati più esigenti, perché elegante e raffinato. A mio avviso questa è una pietanza che può essere inserita all'interno di un bel menù. di pesce, anche nelle occasioni più formali, o per una cena importante.

Scegliendo una spigola, magari non di allevamento ma di mare, farete un secondo piatto ricco di gusto e profumo che difficilmente passerà inosservato. Questa ricetta è semplicissima però da fare, con pochi ingredienti e in poche mosse otterrete un piatto come fosse uscito dalla cucina di un grande chef. La ricetta della spigola in crosta di patate si fa un po' ovunque, ma questa è una versione veneta, e la sua particolarità risiede nel fatto che si utilizza erba cipollina e noce moscata.

Se volete far bella figura con i vostri ospiti oppure preparare per voi e per i vostri cari qualcosa di molto buono, questa è la ricetta giusta per voi!

Ecco come si fanno le spigole in crosta di patate

Qui di seguito vi lascio gli ingredienti, prendete ciò che vi occorre e provate a realizzare con me questa ricetta!

Ingredienti

Spigola 2

Olio EVO 0.5 bicchieri

Erba cipollina 1 mazzetto

Patate 4

Noce moscata qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle spigole con le patate per prima cosa lavate i pesci, ripuliteli, privateli della testa e diliscateli.

1

Disponete i quattro filetti sul fondo di una larga teglia unta d'olio, che li contenga di misura, ben affiancati e poggiati sul lato della pelle. Cospargeteli di sale, pepe ed erba cipollina tritata, e spolverizzata di noce moscata. Ungeteli moderatamente con un filo d'olio, poi sistemate sulla loro superficie uno strato di sottili fette di patate, disposte a squame.

2

Ungete la superficie del preparato con poco altro olio e passate il tutto in forno caldo per circa 35 minuti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Spigola e orata: come riconoscere le differenze e le ricette più buone

Spigola e orata: come riconoscere le differenze e le ricette più buone

Leggi tutto