Ingredienti
Petto di pollo 700 g
Spinaci 270 g
Uova 1
Parmigiano Reggiano 30 g
Noce moscata qb
Sale qb
Olio EVO qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 8 min
Tempo di riposo: 70 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le spinacine di pollo sono golose cotolette di pollo e spinaci che risultano irresistibili per il loro sapore e la loro crosticina golosa a grandi e bambini. Fare le spinacine in casa non è per nulla difficile, l’unico strumento indispensabile è il tritatutto, poi è davvero una preparazione semplicissima da fare.
Il petto di pollo si va a tritare e ad amalgamare con gli spinaci, questo impasto permette alla cotoletta di diventare morbidissima, mentre la panatura crea una crosticina croccante e saporita che farà gola a tutti.
Si può scegliere anche di fare le spinacine di pollo al forno, in questo caso vi consigliamo di adagiarle su una teglia rivestita con carta da forno leggermente oleata e cuocerle per circa 20 minuti a 180 gradi, la crosticina sarà meno croccante ma il risultato sarà comunque molto gustoso. Volendo potreste anche utilizzare il tacchino al posto del pollo.
Queste cotolette con pollo e spinaci risultano perfette per una cena sfiziosa, adatta a tutta la famiglia, ma sono così buone che possono essere presentate a tavola anche più piccole, magari servendole come finger food a un aperitivo tra amici.
Provate questa ricetta con il pollo e sicuramente le amerete al primo morso.
Petto di pollo 700 g
Spinaci 270 g
Uova 1
Parmigiano Reggiano 30 g
Noce moscata qb
Sale qb
Olio EVO qb
Quando volete preparare le Spinacine cominciate con la lavorazione del petto di pollo: dopo aver rimosso eventuali parti grasse e cartilagine, tagliatelo a pezzettini e mettetelo in un tritatutto, unite gli spinaci già cotti, lessati o preparati secondo i vostri gusti, l’importante è che siano ben asciutti, aggiungete un uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e la noce moscata a piacere.
Frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, se il composto risultasse troppo umido potete aggiungere qualche cucchiaino di pangrattato, questo dipende molto dall'umidità presente negli spinaci.
1
Formate le spinacine aiutandovi con un coppa pasta, in questo caso del diametro di 11 cm,.
Ungete leggermente i bordi dello stampo con poco olio, adagiatelo su un quadratino di carta forno e riempitelo con il preparato, cercate di ottenere uno spessore di circa 1 cm scarso, distribuite il composto in modo uniforme e con un cucchiaio inumidito con poca acqua livellate la superficie. Rimuovete il coppa pasta e proseguite così fino a terminare il composto.
2
Disponete le spinacine su una teglia rivestita di carta forno e trasferite in freezer a compattare per almeno 1 ora, questo passaggio è fondamentale, perché così sarà molto più semplice procedere poi con la panatura.
3
Una volta ben compattate e quindi più facilmente lavorabili passate le spinacine nella farina, rimuovetene l’eccesso, poi passatele nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
4
Lasciate scongelare la carne per una decina di minuti dopodiché scaldate un generoso giro di olio in una padella antiaderente, considerate di utilizzarne una quantità sufficiente da coprire almeno metà della spinacina così da poter cuocere bene anche i bordi; se preferite potete usare dell'olio di semi.
Mettete quindi le spinacine a rosolare per circa 3-4 minuti per lato, avendo cura di mantenere l’olio non eccessivamente caldo in modo da non rischiare di bruciare la panatura esterna senza cuocere correttamente la carne internamente. Potete anche cuocere le spinacine in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti, in questo caso completate la cottura con qualche minuto di grill per ottenere una panatura più croccante.
5
Una volta ben dorate trasferire le spinacine su una gratella o su carta assorbente, in modo da rimuovere l’olio in eccesso, quindi non vi resta che servire.
6
Servite!