Tempo di preparazione: 0 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Medio
Conoscete la spongata di Pontremoli? Si tratta di un dolce buonissimo che fanno in Toscana ma di origine molto antico. Sembra infatti che i primi a farlo siano stati i romani, e da lì è stato fatto sempre. Si tratta di una torta con un ripieno ricco e goloso che si fa soprattutto in occasione di feste particolari. Molto probabilmente il nome deriva dal fatto che il suo aspetto era simile a una spungna ma attualmente si fa con una crosta leggermente più friabile, mantenendo però il ripieno cremoso e goloso fatto con molti tipi di frutta secca e miele.
Avendo un'alta concentrazione di zuccheri, si può conservare a lungo ed è per questo che è a tutti gli effetti un ottimo dolce casalingo.
Provate questa versione che a mio avviso è infallibile!
Per fare la spongata di Pontremoli preparate il ripieno almeno un giorno prima: tritate le mandorle e le noci molto finemente; scaldate il miele in un pentolino, aggiungendo il vino, quindi le mandorle, le noci, i pinoli, le nocciole, l'uvetta ammollata, i biscotti sbriciolati e le spezie.
1
Mescolate e versate in una terrina. Il giorno dopo preparate la sfoglia con farina, burro ammorbidito, zucchero e un pizzico di sale. Lasciatela riposare per 1 ora al fresco. Stendetela poi in una teglia imburrata e infarinata, coprendo anche i bordi.
2
Questa parte della sfoglia deve essere abbastanza spessa. Disponete il ripieno e coprite il tutto con altra sfoglia, questa volta un po' più fine. Chiudete i bordi e cuocete per 30' in forno caldo.
3
Servite!