Ingredienti
Semi di finocchio 1.5 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Vino bianco 200 ml
Brodo di carne 200 ml
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Lo Stinco di maiale al finocchio è un ottimo secondo piatto a base di carne di maiale, saporito, succulento e a dir poco buonissimo.
A differenza di quello che si può pensare la ricetta dello Stinco di maiale al finocchio è facilissima e anche veloce, perfetta per fare bella figura con i vostri ospiti senza dover passare troppo tempo dietro ai fornelli, vi basteranno pochissimi ingredienti per ottenere questo secondo piatto così succulento.
Semi di finocchio 1.5 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Vino bianco 200 ml
Brodo di carne 200 ml
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Versate l'olio in una casseruola che possa andare sia sul fornello sia in forno e che contenga di misura due stinchi di maiale, salate e pepate la carne su tutti i lati quindi mettete sul fuoco e fate dorare gli stinchi da tutte le parti a fuoco medio, girateli con due palette per non pungere la carne e farne fuoriuscire i preziosi succhi.
1
Una volta che la carne risulterà ben dorata, versate metà del vino e fate sfumare la parte alcolica su fuoco vivace, dopodiché distribuite l’aglio tritato grossolanamente e i semi di finocchio.
2
Aggiungete un mestolino di brodo caldo e trasferite la casseruola nel forno statico preriscaldato a 180°C, lasciate cuocere gli stinchi per circa 1 ora e 30 minuti, il tempo di cottura può variare in base alle dimensione, se avete un termometro da cucina considerate che la temperatura al cuore dovrà superare i 72°C.
Durante la cottura, di tanto in tanto, unite una spruzzata di vino bianco e di brodo in modo da mantenere umida la preparazione.
3
Servite!