Ingredienti
Vino bianco 1 bicchiere
Aceto balsamico 2 cucchiai
Rosmarino 1 rametto
Alloro 2 foglie
Salvia 2 foglie
Aglio 1 spicchio
Burro 100 g
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h
Tempo di riposo: 24 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se avete ospiti magari la domenica a pranzo oppure se volte preparare una cenetta speciale per voi e i vostri cari, lo stinco di maiale al forno è proprio quello che fa per voi! Questa è una ricetta semplice alla fine da fare, non richiede tanti passaggi o bravure particolari in cucina, ciò che occorre è un buon pezzo di carne. In questo caso, ma ovviamente quando cuciniamo è sempre opportuno, la carne eccellente da davvero la differenza. Anche perché nella ricetta dello stinco di maiale al forno è decisamente la protagonista, visto e considerato che nella lista degli ingredienti c'è poco altro a seguire: vino , aceto balsamico e varie erbe aromatiche accompagnano questa preparazione.
Questo a mio avviso è un secondo piatto di carne perfetto da portare a tavola anche in occasioni speciali, come le festività natalizie ad esempio. Vi basterà accompagnare lo stinco al forno con un bel piatto di patate arrosto e il gioco è fatto, farete un vero figurone e tutti vi faranno i complimenti.
Seguendo la mia ricetta otterrete un pezzo di carne tenero dentro, umido e buonissimo con una crosticina deliziosa intorno! Che ne dite di provarci subito?
Vino bianco 1 bicchiere
Aceto balsamico 2 cucchiai
Rosmarino 1 rametto
Alloro 2 foglie
Salvia 2 foglie
Aglio 1 spicchio
Burro 100 g
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare lo stinco di maiale al forno , preparare un trito di rosmarino, alloro, aglio, salvia, aceto balsamico, vino bianco e lasciarvi gli stinchi ben puliti a macerare per almeno 24 ore.
1
Disporli quindi in una teglia, ben unta di burro, aggiungere ancora rosmarino e alloro, e metterli in forno a 180° per circa 2 ore, voltandoli di tanto in tanto.
2
Servite!