SECONDI

Stinco di maiale alla birra

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 3 h

Tempo di riposo: 8 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Lo stinco di maiale alla birra è uno di quei piatti che mette d'accordo tutti. La cottura lenta, l'aroma incredibile conferito dalla birra rende questo secondo di carne davvero irresistibile. Il piatto ideale per chi ama ritrovare a tavola tanta sostanza e non bada all'eleganza e alla forma. Fare lo stinco di maiale al forno è davvero semplice, occorrono pochi ingredienti e il risultato è sempre incredibile. La crosticina che si crea fuori è libidinosa, la carne all'interno resta umida, morbida e saporita.

Procuratevi dal macellaio uno stinco e chiedete di lasciare la cotenna, questo è fondamentale! Altro passaggio che non deve mancare è la marinatura della carne nella birra, in questo modo assumerà un sapore delizioso. Lasciate che lo stinco riposi una notte intera con la birra in questo modo assumerà tutti i profumi e gli aromi, e in cottura resterà tenera, quasi burrosa. Accompagnate questo secondo con una semplice insalata croccante o delle classiche patate al forno, e i vostri commensali si leccheranno i baffi!

Seguite il mio passo passo e scoprite come si fa lo stinco di maiale alla birra, mi darete sicuramente ragione sulla sua incredibile bontà.

Ingredienti

Stinco di maiale 2.4 kg

Birra 2 l

Rosmarino 4 rametti

Pepe nero qb

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dello stinco di maiale alla birra per prima cosa procuratevi uno stinco di maiale intero con la cotenna, considerate che i tempi di cottura sono inerenti ad uno stinco di maiale di circa 2,5 kg. Variando il peso, variano anche i tempi.
Per prima cosa mettete lo stinco di maiale in una busta di plastica resistente, o un contenitore della giusta capienza quindi riempite con la birra in modo che la carne ne sia completamente sommersa, chiudete bene e lasciate marinare per una notte.

1

Trascorso questo tempo rimuovete lo stinco dalla birra, tamponate con della carta assorbente quindi condite con sale, pepe e i rametti di rosmarino, cercate di inserire il rosmarino nelle fenditure della carne, quindi trasferite su una griglia posta dentro una teglia capiente, unite parte della birra della marinata facendo attenzione a non far toccare la carne dalla birra.

2

Trasferite in forno statico a 150° C per 2.30 ore, di tanto in tanto cospargete lo stinco con la birra presente sul fondo della teglia e se necessario aggiungetene altra.

3

Trascorso questo tempo rimuovete la teglia dal forno, alzate la temperatura del forno a 200° C , bagnate più volte lo stinco con il fondo di cottura dopodiché rimettete in forno per 10 minuti con la parte della polpa rivolta verso l’alto.
Successivamente girate la carne in modo che, questa volta, la cotenna sia rivolta verso l'alto, portate la temperatura a 250°C e fate cuocere per 15-20 minuti così da ottenere una bella cotenna croccante.

4

Servite!

Stinco di maiale alla birra

RICETTE CORRELATE