Ingredienti
Stoccafisso 400 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Pancarrè 4 fette
Uva sultanina 2 cucchiai
Pinoli 2 cucchiai
Uova 2
Salsa di pomodoro 1 tazza
Farina qb
Olio di semi di arachidi 0.8 l
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Lo stoccafisso in polpette è un piatto molto sfizioso che utilizza questo ingrediente saporito e lo trasforma in un bocconcino delizioso. Questa è una ricetta che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Veneto. Questa regione vanta numerosissimi piatti a base di baccalà, e questo a mio avviso è imperdibile! La particolarità di queste polpette di stoccafisso sta nel fatto che a un ingrediente molto sapido come questo pesce, viene abbinato un ingrediente molto dolce come l'uva sultanina. Il mix è davvero fantastico!
Le polpette risultano croccanti fuori e tenere dentro, la loro morbidezza deriva dal fatto che nell'impasto si mette anche il pancarrè, ma se non lo avete potete sostituirlo tranquillamente con del pane raffermo ammollato nel latte. La presenza poi dell'aglio e del prezzemolo conferisce freschezza al tutto, che su una frittura ci sta sempre bene.
Provate questa ricetta con lo stoccafisso, vedrete che successo sarà!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, ma sappiate che da questa base potrete preparare tutte le polpette di pesce che volete. Potete utilizzare il baccalà, ma anche merluzzo o scegliere un altro tipo di pesce, a patto che sia possibile ricavarne dei filetti.
Stoccafisso 400 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Pancarrè 4 fette
Uva sultanina 2 cucchiai
Pinoli 2 cucchiai
Uova 2
Salsa di pomodoro 1 tazza
Farina qb
Olio di semi di arachidi 0.8 l
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta dello stoccafisso in polpette, lessate il pesce; scolatelo, liberatelo delle ultime spine e strizzatelo, poi tritatelo finemente con l'aglio e il prezzemolo.
1
prezzemolo. Raccogliete il trito in una fondina e mescolatevi il pane, privato del bordo scuro della crosta, ammollato in acqua e poi bene strizzato, le uova sbattute, i pinoli e le uvette ammollate.
2
Dividete il composto in piccole porzioni; date a ciascuna di esse la forma arrotondata di una polpetta delle dimensioni di un'albicocca. Infarinate le polpette e friggetele in abbondante olio di semi bollente. Man mano che saranno dorate, trasferitele in un altro tegame.
3
Quando le polpette saranno tutte fritte, copritele con la salsa e scaldatele.
4
Servite!