Ingredienti
Stocco di Mammola 1 kg
Funghi porcini 300 g
Funghi secchi 20 g
Pomodori pelati 300 g
Aglio 1 spicchio
Cipolle 1
Prezzemolo qb
Olio EVO qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Soffriggere
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che bel piatto è lo stocco con funghi! Sinceramente non lo avevo mai mangiato prima di uno dei miei viaggi in Calabria! Che bella terra, sia per il mare, per le montagne, per la gente ma soprattutto per il cibo! Ogni volta che torno ci torno con piacere e devo dire che amo sempre scoprire qualcosa di nuovo e questo secondo piatto ne è un validissimo esempio! L'abbinamento di questo pesce con i funghi mi ha stupito parecchio per la sua bontà anche se poi alla fine è davvero un piatto semplice da realizzare. Lo stocco a differenza del baccalà è più delicato. Se non sapete qual è la differenza tra stocco e baccalà ora ve lo dico subito!
Il baccalà subisce un processo di salatura prima dell'essiccazione, mentre lo stoccafisso viene solo essiccato e per questo motivo risulta meno sapido.
In questo caso dopo aver fatto una salsa di pomodoro con in funghi viene cotto anche lo stesso pesce. L'effetto finale è fantastico!
Vi lascio qui il passo passo, ma vedrete che è semplicissimo da realizzare! Salvate questa ricetta calabrese dal gusto straordinario, ne vale assolutamente la pena credetemi! Sono certo che piacerà a tutti.
Stocco di Mammola 1 kg
Funghi porcini 300 g
Funghi secchi 20 g
Pomodori pelati 300 g
Aglio 1 spicchio
Cipolle 1
Prezzemolo qb
Olio EVO qb
Quando volete fare la ricetta dello stocco con funghi soffriggere in un tegame di terracotta un battuto di cipolla e aglio tritati, quindi aggiungere i funghi a fettine e trifolarli.
1
Mettere quindi i pelati e dopo un po' lo stocco a pezzi. A cottura ultimata spolverare con una manciata di prezzemolo tritato.
2
Servite!