SECONDI

Stocco e fagioli

Autori

Luca Pappagallo

Stocco e fagioli

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Lo Stocco e fagioli è un delizioso secondo piatto, davvero saporito e perfetto per quando le temperature iniziano a scendere, un piatto calabrese ricco di sapore e perfetto per tantissime occasioni, il tipico piatto che alla fine richiede una bella scarpetta, preparatelo quando avete ospiti e vedrete che successone, buonissimo è dire ben poco, una pietanza rustica che sicuramente riuscirà a rendere tutti felici, vedrete, un solo morso riuscirà a conquistare chiunque, anche chi ha un palato più difficile.

Un secondo piatto saporitissimo, perfetto per essere mangiato in compagnia, ma ottimo anche per essere assaporato dopo una pesante giornata lavorativa, non c'è niente di meglio per rimettersi in forze, provatelo e vedrete che non ne potrete più fare a meno.

Vediamo insieme come si fa lo Stocco e fagioli! Facilissimo!

La ricetta dello Stocco e fagioli è facilissima e anche abbastanza veloce, non richiede troppo tempo, ciò che richiederà un po' di pazienza è la cottura ma per il resto è un vero e proprio gioco da ragazzi, un piatto delizioso e alla portata di tutti, vi richiederà anche pochi ingredienti e vedrete che seguendomi passo passo durante tutta la preparazione tutto risulterà più semplice.

Ora diamoci da fare e prepariamo questa delizia!

Ingredienti

Preparazione

Per realizzare questa ricetta dovrete utilizzare dello stoccafisso già reidratato, già spellato, spinato e pronto all’uso.

1

In una casseruola capiente fate soffriggere, insieme ad un generoso giro di olio, la cipolla tritata ed i peperoncini tagliati a fettine. Dopo circa 5-10 minuti a fuoco dolce aggiungete i pomodori pelati frantumati, mescolate e lasciate prendere bollore.

2

Aggiungete quindi lo stoccafisso tagliato a pezzi di medie dimensioni e proseguite la cottura per circa 30 minuti coperto, di tanto in tanto smuovete il tegame e se necessario aggiungete un po 'di acqua calda per mantenere ben umida la preparazione.

3

Trascorso questo tempo unite i fagioli precotti, mescolate delicatamente e fate insaporire per qualche minuto, prima di servire regolate di sale.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE