Ingredienti
Stocco di Mammola 1 kg
Patate 500 g
Pomodori pelati 500 g
Cipolle 1
Olive in salamoia 2 cucchiai
Olio EVO qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Stocco e patate una vera bontà per chi ama questo tipo di pesce! La ricetta che vado a proporvi è decisamente da provare. Ho avuto modo di assaggiare questo secondo piatto durante un mio viaggio in Calabria, e ho scoperto che lì lo fanno davvero buonissimo! Lo avevo già provato, è in effetti una ricetta con lo stocco che accomuna molte regioni del Sud Italia ma questa versione calabra è decisamenete una delle mie preferite!
In genere ho sempre mangiato versioni in "bianco" di questa prelibatezza, ma questa invece si fa con la salsa di pomodoro che a dirla tutta ci sta davvero bene! I calabresi doc, condiscono anche la pasta con questo sugo, che risulta molto saporito e profumato!
Essendo meno salato rispetto al baccalà il suo sapore è più delicato e vi assicuro conquisterà i palati di chi ama i piatti a base di pesce anche perché le patate durante la cottura assorbono tutto il profumo del mare.
Se vi piace lo stocco questa è una ricetta assolutamente da non perdere!
Vi lascio qui il passo passo con la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi provateci subito, è davvero speciale, fidatevi di me!
Stocco di Mammola 1 kg
Patate 500 g
Pomodori pelati 500 g
Cipolle 1
Olive in salamoia 2 cucchiai
Olio EVO qb
Quando volete fare lo stocco con patate per prima cosa in un tegame di terracotta soffriggere la cipolla tritata e poi mettere lo stocco a pezzi badando a non mescolare bensì scuotere l'intero tegame, in modo da mantenere interi i pezzi dello stocco.
1
Togliere quindi, non completamente cotto, lo stocco e aggiungere i pelati, i peperoni e le olive.
2
Quando riprende a bollire mettere le patate a spicchi e proseguire la cottura. Prima che questa sia completata rimettere lo stocco per altri 5 minuti e poi servire.
3
Servite!