SECONDI

Stocco fritto

Autori

Luca Pappagallo

Stocco fritto

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 3 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che buono lo stocco fritto! A me sinceramente lo stocco piace fatto in tutti i modi diversi, ma fritto ovviamente ha un sapore eccellente! Mi piace molto fare questo secondo piatto soprattutto quando ho amici a cena a cui so che piace. Basta un'insalatina accanto e il gioco è fatto! Lo stocco a differenza del baccalà è molto meno sapido, se non sapete infatti qual è la differenza tra baccalà e stoccafisso, ora ve la dico subito! Intanto facciamo chiarezza: si tratta dello stesso pesce, il merluzzo, che diventa baccalà nel momento in cui viene messo sotto sale e poi essiccato mentre lo stocco è solo essiccato, per questo motivo ha meno contrazione di sale.

Per fare la ricetta poi dello stocco fritto, bastano pochissimi ingredienti, oltre al pesce che resta protagonista assoluto della ricetta, vi occorrerà la farina di mais , l'olio per friggere, in questo caso vi consiglio di semi, e un pizzico di sale.

Se avete tutto non vi resta che provare!

Volete sapere come fare lo stocco fritto?

Vi lascio qui il passo passo per farlo nel migliore dei modi! Che ne dite di provarlo appena possibile? Questi bocconcini dorati sono davvero irresistibili credetemi e poi è semplicissimo da realizzare!




Preparazione

Per realizzare questa ricetta dovrete utilizzare dello stoccafisso già reidratato, pronto per essere utilizzato.

1

Per prima cosa eliminate eventuali lische presenti dallo stoccafisso, a vostro scelta se rimuovere o meno la pelle. Tagliate lo stoccafisso in pezzi di medie dimensioni e tamponateli con carta assorbente.

2

Passate i pezzi ricavati nella farina di mais, facendo in modo che ne siano ricoperti in modo omogeneo, dopodiché metteteli a friggere, un po’ alla volta, in olio a 170-180°C per circa 2-3 minuti.

3

Quando i pezzi di stocco avranno raggiunto un bel colore dorato scolateli su carta assorbente, in modo da rimuovere l’olio in eccesso.
Servite lo stocco fritto ancora caldo, assaggiate prima di condire con del sale, potrebbe non essere necessario.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE