Ingredienti
Patate 800 g
Cavolo verza 600 g
Carote 300 g
Porri 200 g
Cipolle 200 g
Burro 160 g
Noce moscata qb
Sale qb
Pepe nero qb
Per servire
Cipollotti qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Lessare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Belgio
Lo stoemp è un contorno delizioso che affonda le sue origini nella cultura gastronomica belga.
Si può fare in diversi modi, ma alla base ci sono sempre le patate che prima vengono lesse e poi vengono schiacciate, alle quali poi si possono unire diversi ortaggi come la verza, le carote e tanto altro.
Questa ricetta mi ha sempre incuriosito e devo dire che il mio occhio ci aveva visto lungo! Esiste, per esempio, una versione in cui si aggiunge la pancetta, ma io qui voglio darvi la ricetta originale dello stoemp che prevede soltanto ortaggi e verdure.
Si fa in maniera semplicissima, e non c'è dubbio che è un piatto vegetariano ed economico quindi adatto a tutti.
I belgi, ma anche gli olandesi, utilizzano questo piatto come accompagnamento a secondi di carne, soprattutto quelli stufati o alla brace. Il suo gusto pieno e ricco va a complementare la portata rendendo il tutto molto saporito e gustoso.
Fare lo stoemp è davvero semplice: richiede poco sforzo e sono certo che questo contorno con le patate piacerà davvero a tutti.
Trovo che sia perfetto da portare a tavola in inverno, quando le temperature sono più rigide e le verse sono al massimo della loro salute!
Vi lascio qui allora la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e provate a realizzare questo piatto con me: verrà ottimo!
Patate 800 g
Cavolo verza 600 g
Carote 300 g
Porri 200 g
Cipolle 200 g
Burro 160 g
Noce moscata qb
Sale qb
Pepe nero qb
Cipollotti qb
Quando volete fare la ricetta dello stoemp, per prima cosa tagliate a pezzi le patate, le carote ed il cavolo verza quindi mettete a lessare le verdure in acqua bollente salata per circa 40 minuti, al termine della cottura le verdura dovranno risultare molto tenere.
1
Nel frattempo fate sciogliere 40 g del burro a disposizione in padella, unite le cipolle tritate e fatele rosolare per pochi minuti, dopodiché aggiungete il porro mondato e tagliato a fettine. Salate, mettete il coperchio e fate stufare a fuoco dolce per almeno 15-20 minuti. Aggiungete un po’ di acqua calda durante la cottura per mantenere umida la preparazione, una volta stufati porri e cipolle spegnete il fuoco e tenete da parte.
2
Una volta tenere scolate le patate, le carote ed il cavolo quindi trasferite il tutto in un recipiente. Schiacciate le verdure ancora ben calde con lo schiacciapatate in modo da ottenere un purè grossolano. Unite la cipolla e i porri stufati, il burro restante e mescolate. Regolate di sale e condite con pepe macinato e noce moscata. Se serve aggiungete un po 'di latte caldo per ammorbidire la consistenza del purè.
3
Completate unendo qualche fettina dei gambi di cipollotto prima di servire.
4
Servite!