Anche se di origine tedesca, lo stollen più buono che io abbia mai mangiato è quello che ho provato in Trentino Alto Adige. Viene chiamato in realtà anche con altri nomi come Christstollen o Weihnachtsstollen e si prepara soprattutto nei giorni a ridosso delle festività natalizie. Questo è un dolce molto buono e saporito si presenta con un bell'aspetto. A metà tra un plumcake e una brioche soffice e deliziosa è perfetta anche da inzuppare nel latte a colazione oppure come perfetto a merenda con il caffè o con il tè.
È un dolce tipico che sembra sia nato a Dresda intorno al 1400 e da lì in poi è diventata memorabile. La ricetta dello stollen si fa nei giorni a ridosso delle festività natalizie, ma si trova facimente nei forni locali anche in altri periodi. La sua storia è ricca e interessante.
L'origine dello Stollen come vi dicevo, risale al XIII secolo, quando iniziò a essere prodotto nella città di Naumburg, nella Sassonia, in Germania. Inizialmente, lo Stollen non era come lo conosciamo oggi; era più simile a un pane speziato, fatto con farina, lievito, olio e acqua, solo dopo si è sviluppato nella sua forma e consistenza attuale.
Oggi infatti lo ritroviamo con una bella ricchezza di frutta secca, frutta candita, mandorle e spezie come la cannella e il cardamomo. Questi ingredienti hanno trasformato lo Stollen in un dolce più ricco e gustoso, ed è proprio grazie alla presenza delle spezie che è tipico di Natale.
Oggi lo Stollen è uno dei dolci natalizi più amati e conosciuti in Germania e viene preparato e consumato durante tutto il periodo dell'Avvento e delle festività natalizie. La sua ricetta è stata tramandata di generazione in generazione e continua a essere un simbolo delle tradizioni natalizie tedesche.
Una ricetta che fa festa, che fa famiglia. Pochi ingredienti servono a farla, sono sicuro che molti li avrete già in casa: uova, farina, lievito, non mancano mai! ma ciò che rende speciale questo dolce dal profumo inebriante è la presenza di cedro candito, limoni, uva passa e rum, che gli conferiscono un'aroma delizioso.
Ecco come fare lo stollen
Segnate gli ingredienti e seguite il passo passo, sarà un successo di certo!
A questo punto, nella vasca della planetaria, mettete lo zucchero, il burro morbido, i tuorli, la farina, il composto di latte e lievito, la cannella in polvere, il cardamomo in polvere, il sale ed una generosa grattugiata di noce moscata. Iniziate a far amalgamare gli ingredienti a velocità bassa.
Dopo 5 minuti di lavorazione fate lavorare la macchina ad una velocità più sostenuta e proseguite per 10 minuti, in questo modo si svilupperà la maglia glutinica. L’impasto sarà pronto quando si staccherà completamente dalle pareti della ciotola dell'impastatrice, risultando ben incordato e facilmente lavorabile.