DOLCI

Stollen

Autori

Luca Pappagallo

Stollen

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 3 h 30 min

Dosi per: 10 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Medio

Origine: Germania

Anche se di origine tedesca, lo stollen più buono che io abbia mai mangiato è quello che ho provato in Trentino Alto Adige. Viene chiamato in realtà anche con altri nomi come Christstollen o Weihnachtsstollen e si prepara soprattutto nei giorni a ridosso delle festività natalizie. Questo è un dolce molto buono e saporito si presenta con un bell'aspetto. A metà tra un plumcake e una brioche soffice e deliziosa è perfetta anche da inzuppare nel latte a colazione oppure come perfetto a merenda con il caffè o con il tè.

È un dolce tipico che sembra sia nato a Dresda intorno al 1400 e da lì in poi è diventata memorabile. La ricetta dello stollen si fa nei giorni a ridosso delle festività natalizie, ma si trova facimente nei forni locali anche in altri periodi. La sua storia è ricca e interessante.

L'origine dello Stollen come vi dicevo, risale al XIII secolo, quando iniziò a essere prodotto nella città di Naumburg, nella Sassonia, in Germania. Inizialmente, lo Stollen non era come lo conosciamo oggi; era più simile a un pane speziato, fatto con farina, lievito, olio e acqua, solo dopo si è sviluppato nella sua forma e consistenza attuale.

Oggi infatti lo ritroviamo con una bella ricchezza di frutta secca, frutta candita, mandorle e spezie come la cannella e il cardamomo. Questi ingredienti hanno trasformato lo Stollen in un dolce più ricco e gustoso, ed è proprio grazie alla presenza delle spezie che è tipico di Natale.

Oggi lo Stollen è uno dei dolci natalizi più amati e conosciuti in Germania e viene preparato e consumato durante tutto il periodo dell'Avvento e delle festività natalizie. La sua ricetta è stata tramandata di generazione in generazione e continua a essere un simbolo delle tradizioni natalizie tedesche.

Una ricetta che fa festa, che fa famiglia. Pochi ingredienti servono a farla, sono sicuro che molti li avrete già in casa: uova, farina, lievito, non mancano mai! ma ciò che rende speciale questo dolce dal profumo inebriante è la presenza di cedro candito, limoni, uva passa e rum, che gli conferiscono un'aroma delizioso.

Ecco come fare lo stollen

Segnate gli ingredienti e seguite il passo passo, sarà un successo di certo!

Ingredienti

Farina 0 420 g

Latte 150 g

Burro 150 g

Uvetta 150 g

Macedonia candita 100 g

Zucchero 100 g

Tuorlo d'uovo 2

Mandorle pelate 50 g

Lievito di birra secco 7 g

Cannella in polvere 0.5 cucchiaini

Cardamomo in polvere 0.5 cucchiaini

Noce moscata qb

Sale 1 cucchiaino

Per il marzapane

Per completare

Preparazione

Per prima cosa in una terrina mescolate il latte, il lievito e due cucchiaini dello zucchero a disposizione, coprite il recipiente con la pellicola e lasciate attivare il lievito. Occorreranno 15-20 minuti, sulla superficie della preparazione dovrà formarsi un composto schiumoso.

1

A questo punto, nella vasca della planetaria, mettete lo zucchero, il burro morbido, i tuorli, la farina, il composto di latte e lievito, la cannella in polvere, il cardamomo in polvere, il sale ed una generosa grattugiata di noce moscata. Iniziate a far amalgamare gli ingredienti a velocità bassa.
Dopo 5 minuti di lavorazione fate lavorare la macchina ad una velocità più sostenuta e proseguite per 10 minuti, in questo modo si svilupperà la maglia glutinica. L’impasto sarà pronto quando si staccherà completamente dalle pareti della ciotola dell'impastatrice, risultando ben incordato e facilmente lavorabile.

2

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, formate una palla e mettetela in un recipiente leggermente unto di olio, coprite il recipiente con un canovaccio e lasciate lievitare fino a quando sarà triplicato di volume; occorreranno almeno 2 ore.

3

Nel frattempo preparate il marzapane:
In un recipiente mescolate lo zucchero a velo, lo zucchero semolato ed un uovo, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldate il composto a bagnomaria e continuate a mescolare con la frusta per 5 minuti. Successivamente allontanate il recipiente dal fuoco ed unite la farina di mandorle. Mescolate con una spatola in silicone fino ad ottenere un composto omogeneo.

4

Rovesciate la preparazione sul piano di lavoro quindi, con l’aiuto di un tarocco di plastica, lavorate il composto. Mano a mano che si intiepidisce il marzapane diventerà sempre più lavorabile, dopodiché formate un cilindro lungo circa 30 cm ed avvolgetelo nella pellicola. Ponete il marzapane in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

5

Una volta che l’impasto dello Stollen sarà lievitato, con le mani, allargatelo sul piano di lavoro, aggiungete i canditi a cubetti, l’uvetta e le mandorle tritate, impastate a mano in modo di incorporare gli ingredienti in maniera omogenea.

6

Infarinate leggermente il piano di lavoro quindi allargate l’impasto in modo da formare un ovale di circa 34 per 22 centimetri. Mettete il cilindro di marzapane nel centro dopodiché ripiegate sopra un lembo laterale d’impasto, poi ripiegate l’altro. Premete con la mano la parte dove non è presente il marzapane in modo da assottigliarla leggermente.

7

Trasferite lo Stollen su una teglia rivestita con carta forno, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per circa un ora. La lievitazione sarà conclusa quando premendo sulla pasta, questa risalirà molto lentamente.

8

Trasferite la teglia in forno statico preriscaldato a 170°C per 45 minuti, se la superficie del dolce si scurisse eccessivamente copritela con un foglio di carta stagnola.

9

Una volta terminata la cottura, sfornate e lasciate riposare il dolce per 5 minuti, trasferitelo poi su una gratella e, con uno spiedo, praticate dei fori su tutta la superficie. Dopodiché spennellatelo con del burro fuso e cospargetelo con abbondante zucchero a velo.
Fate raffreddare lo Stollen completamente prima di servire.

10

Servite!

Stollen

RICETTE CORRELATE