Ingredienti
Uova 4
Parmigiano Reggiano 100 g
Scorza di limone 0.5
Noce moscata qb
Brodo di carne 1.2 l
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 2 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Tra i comfort food invernali più semplici da fare ma più appaganti a mio avviso nella top ten ci va di diritto la stracciatella. Se non l'avete mai assaggiata dovete rimediare subito in quanto è facilissima da fare, riscalda e dà tanta energia, insomma il piatto perfetto dopo una giornata fredda e faticosa.
La stracciatella in brodo consiste un una minestra dal sapore rustico e dal gran carattere. Uno di quei piatti che si fanno tradizionalmente in famiglia i cui segreti vengono tramandati da generazioni in generazioni. Semplicissima da fare è anche un piatto economico e antispreco.
Perché? Perché la ricetta stracciatella in brodo si fa semplicemente utilizzando 3 ingredienti: uova, parmigiano e brodo, che possono essere più o meno arricchiti. In questa versione per esempio ho aggiunto la buccia di un limone grattugiata che va a rinfrescare, la noce moscata e il pepe che profumano e conferiscono al piatto note speziate a mio avviso molto piacevoli.
La minestra stracciatella potete modificarla tranquillamente in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Se ad esempio avete del brodo di verdure potete sostituirlo a quello di carne molto tranquillamente senza che il piatto sia meno saporito.
La stracciatella ricetta è molto conosciuta in Emilia Romagna e nel centro Italia e infatti molto buona è anche la stracciatella romana. Si tratta di un piatto povero, di origine contadina che però non ha mai perso il suo fascino e non è mai passato di moda. Si chiama così in quanto il mix di uova e formaggio precedentemente miscelati assieme, a contatto con il brodo caldo e grazie a un rapido mescolamento, va a stracciarsi facendo proprio degli straccetti che poi vengono serviti con il brodo stesso.
Sono sicuro che l'uovo a stracciatella risolverà parecchie delle vostre cene, anche last minute, perché è velocissimo da preparare e molto saporito!
Uova 4
Parmigiano Reggiano 100 g
Scorza di limone 0.5
Noce moscata qb
Brodo di carne 1.2 l
Sale qb
Pepe nero qb
Per prima cosa In una terrina riunite le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, il pepe macinato, la noce moscata e la scorza di limone grattugiati, amalgamate gli ingredienti con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
1
Portate ad ebollizione il brodo di carne quindi versate il composto preparato all’interno mescolate energicamente con una frusta e lasciate cuocere per circa 2 minuti, mantenete un fuoco moderato in modo da mantenere un ebollizione non troppo vigorosa. Quindi non rimane che servire.
2
Servite!