PRIMI

Strascinati col ragù di seppie

Autori

Luca Pappagallo

Strascinati col ragù di seppie

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Se siete alla ricerca di una ricetta diversa dal solito, saporita e ottima allora siete sulla pagina giusta, oggi vi propongo un ottimo primo piatto: Strascinati col ragù di seppie!

Questo primo piatto a base di seppie è davvero ottimo, ci vuole un po' di pazienza per realizzarlo, ma il sapore vi conquisterà subito, la ricetta degli Strascinati col ragù di seppie è qualcosa di unico e sono certo che diventerà il vostro cavallo di battaglia!

Non perdiamo tempo, ecco come si fanno gli Strascinati col ragù di seppie!

Preparazione

Per prima cosa mettete in ammollo la mollica di pane in acqua, dopodiché strizzatela e trasferitela in un recipiente. Aggiungete l’uovo sbattuto, i formaggi grattugiati ed il prezzemolo tritato. Salate ed amalgamate il tutto, se il composto risultasse eccessivamente morbido, aggiungete del pangrattato.

1

Dopo aver liberato le seppie dalle interiora e dall'osso, lavatele bene e farcitele con il ripieno preparato. Legate le seppie con dello spago da cucina poi fatele rosolare in una casseruola con un giro di olio.

2

Successivamente unite il vino e, a fiamma alta, lasciate evaporare la parte alcolica. Aggiungete i pomodori pelati frullati, regolate di sale, mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco basso per circa un'ora e mezzo. Se necessario aggiungete un po 'di acqua calda per mantenere umida la preparazione.

3

Una volta cotte le seppie allontanatele dalla casseruola e mantenetele in caldo, nel frattempo mettete a lessare gli strascinati in acqua bollente salata.

4

Scolate la pasta al dente e fatela insaporire nel sughetto di pomodoro, dopodiché servite gli strascinati accompagnati dalle seppie tagliate a fette e completate il piatto aggiungendo una spolverata di pecorino grattugiato e del prezzemolo tritato.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE