Ingredienti
Farina 00 250 g
Mandorle tostate 250 g
Zucchero 250 g
Cacao amaro 20 g
Noce moscata qb
Cannella qb
Limoni 1
Vanillina 1 bustina
Cioccolato fondente 50 g
Caffè 1 cucchiaio
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
Le strazzate sono dei dolci tipici che si fanno in Basilicata soprattuto nei giorni di festa ma spesso le trovate anche comunemente nelle pasticcerie e nei forni più antichi in bella vista. Ricordo che ero a Matera, una città per me dal fascino incredibile e fui colpito da questo dolcini che diciamolo non sono bellissimi ma mi affascinavano. Mi hanno spiegato che la ricetta delle strazzate è tipicamente casalinga. Le nonne nei giorni di festa, soprattutto natalizi, si riunivano assieme ai nipoti e preparavano questi pasticcini assieme.
Fare i dolci fatti in casa è sempre bello e per me che sono attaccato alle tradizioni culinarie familiari scoprire queste ricette è decisamente un dono! Le strazzate poi sono semplicissime da fare...come la maggior parte dei dolci natalizi, prevedono una serie di ingredienti che rendono profumatissimo l'impasto: cannella , noce moscata, cacao, zucchero mandorle, rendono queste delizie molto profumate e golose. Sulle tavole imbandite a festa non mancano mai e so che si scambiano vassoi di dolci in questi giorni e credo che sia una cosa davvero bella!
Vi lascio qui il passo passo, come vedrete sono davvero facilissime, seguite il procedimento e realizzate con me dei dolcetti profumatissimi che sanno proprio di festa!
Farina 00 250 g
Mandorle tostate 250 g
Zucchero 250 g
Cacao amaro 20 g
Noce moscata qb
Cannella qb
Limoni 1
Vanillina 1 bustina
Cioccolato fondente 50 g
Caffè 1 cucchiaio
Quando volete fare la ricetta delle strazzate, dovete mescolare insieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto duro. Formate quindi delle palline e disporle in una teglia foderata con carta da forno. Infornare a 140° C per 20 minuti circa.
1
Servite!