Ingredienti
Patate lesse 300 g
Burro 80 g
Farina 80 g
Sale qb
Noce moscata qb
Pangrattato 4 cucchiai
Prezzemolo 1 cucchiaino
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli strigoli di patate sono un primo piatto rustico e molto saporito che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Trentino Alto Adige e del quale mi sono decisamente subito innamorato! Si tratta di una pasta fatta a mano che ha come particolarità quella di essere fatta con le patate oltre che con la farina e le uova. Molto simile all'impasto degli gnocchi, viene prima fatto a tocchetti di due cm per lato circa, e poi ogni tocchetto viene strisciato sul tavolo proprio per dare questa forma un po' allungata.
Vista già la bontà della pasta, ho voluto rispettare la ricetta degli strigoli di patate originali, e li quasi lasciati in purezza. Sono andati a condirli con del semplice burro, pangrattato e prezzemolo e devo dire che così sono perfetti!
Un piatto decisamente facile da fare ma che riscuote sempre un grande successo, perché particolare e insolito.
Provate questa ricetta sfiziosa, sono certo che vi piacerà!
Un piatto molto interessante sia per la fattura che per il condimento che lo rende nella sua semplicità decisamente speciale!
Patate lesse 300 g
Burro 80 g
Farina 80 g
Sale qb
Noce moscata qb
Pangrattato 4 cucchiai
Prezzemolo 1 cucchiaino
Quando volete fare gli strigoli di patate, fate raffreddare le patate schiacciate, mischiatele con il burro sciolto, condite con sale e pepe. Incorporate anche i tuorli e la farina impastando il tutto.
1
Tagliate la pasta a dadi di 2x2 cm che lavorerete con le mani per ricavarne dei rotolini allungati. Lessate gli strigoli in acqua salata per 3-4 minuti, scolateli e mescolateli con un po' d'olio affinché non si attacchino.
2
Metteteli in frigo fino al momento dell'utilizzo. In una padella sciogliete il burro e unitevi il pangrattato tostandolo brevemente. Riscaldate gli strigoli in acqua bollente, scolateli, saltateli in padella con il burro e il pangrattato e serviteli cosparsi di prezzemolo.
3
Servite!