Ingredienti per la pasta
Ingredienti per il condimento
Sugo finto qb
Pecorino qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli strozzapreti di Fabriano al sugo finto sono una ricetta molto legata al territorio delle Marche. Si tratta infatti di un piatto tipico che può essere consumato sia nelle trattorie del posto ma anche a casa di amici che abitano lì. In realtà il sugo finto però lo si trova anche in altre regioni, per esempio è un mio ricordo d'infanzia e io abito in Toscana. Ricordo quando mia nonna lo faceva e si chiama così proprio perché non c'è carne ma è un condimento che viene fatto utilizzando esclusivamente i prodotti dell'orto come i pomodori, il sedano, le carote e le cipolle. Lo si potrebbe definire un ragù vegetale e in effetti così è.
Qui vi spiego inoltre come fare gli strozzapreti in maniera perfetta. Anche se non siete molto pratici, vi aiuterò passo passo a farli proprio uguali a come li fanno lì. Questa è una pasta tradizionale che viene condita sia con sughi di carne che di pesce e riscuote sempre un grande successo. A prima vista sembrano dei grossi spaghettoni ma il fatto di essere fatti sia con farina di mais che di grano li rende molto più leggeri.
Segnate gli ingredienti e vedrete che sarà semplicissimo!
Un bel piatto questo da portare a tavola quando si riunisce tutta la famiglia!
Quando volete realizzare la ricetta degli strozzapreti di Fabriano al sugo finto, sulla spianatoia versate le farine, mescolandole, poi impastatele con l'acqua calda, fino ad ottenere un amalgama liscio e sodo; da assottigliare con il matterello (non troppo), poi tagliatene dei riquadri di circa 3 cm di lato.
1
Lasciateli asciugare sopra il piano infarinato. Lessate gli strozzapreti in abbondante acqua salata, scolateli cotti al dente, poi conditeli con il sugo ben caldo e serviteli spolverizzati d'abbondante pecorino.
2
Servite!