Lo Strucolo di patate e carne è un primo piatto tipico del Friuli, una bontà unica, perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di delizioso e sostanzioso, un piatto perfetto per essere condiviso con tutti i vostri cari, portatelo a tavola e vedrete la gioia accendersi negli occhi di tutte le persone invitate e non mancheranno certo i complimenti e la richiesta del bis.
Volete sapere come si fa lo Strucolo di patate e carne? Vediamolo insieme!
Questo piatto così delizioso è caratterizzato dal suo ripieno super saporito, un ripieno di carne che sicuramente lascerà chiunque senza parole, avvolto da una deliziosa pasta fatta a mano, la ricetta dello Strucolo di patate e carne è abbastanza semplice, ma richiede pazienza per la cottura, non temete, questo non significa che sia difficile, ma solo che dovrete portare pazienza, seguitemi attentamente durante tutta la preparazione e vedrete che alla fine tutto risulterà facilissimo e una volta che ci avrete preso la mano diventerà ben presto uno dei vostri cavalli di battaglia, parola mia.
Un primo piatto così ricco vi farà sicuramente fare bella figura con tutti, vedrete che vi chiederanno di farlo e rifarlo più volte, magari anche per i giorni di festa.
Dopo aver lessato le patate in abbondante acqua salata, pelatele e passatele al setaccio; la polpa ottenuta mettetela sopra la spianatoia, per impastarla con la farina, il lievito, le uova, il burro ammorbidito ed una presa di sale.
A parte, in una casseruola, soffriggete nell'olio la carne macinata; dopo qualche minuto versate il sugo di pomodoro, regolate di sale e pepe e proseguite nella cottura, mescolando spesso.
Ora, in una pentola mettete a bollire acqua salata; appena ha raggiunto la temperatura, abbassate la fiamma, calate lo struccolo e fatelo cuocere per circa 50 minuti. Toglietelo, sfasciatelo, tagliatelo a fette, poi servitelo spolverizzato di pangrattato e umettato abbondantemente con burro cotto.