Ingredienti per il ripieno
Salsiccia 250 g
Macinato di maiale 150 g
Macinato di pollo 100 g
Burro 30 g
Uova 1
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 80 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Lo Strucolo istriano è un primo piatto ricco e super saporito, perfetto per essere condiviso con tutti i vostri cari, magari anche durante le ricorrenze come il Natale, un piatto davvero succulento che farà leccare i baffi a chiunque, da provare assolutamente e vedrete che il suo ripieno vi conquisterà subito, non potrete più farne a meno.
Con un piatto così è impossibile sbagliare, vedrete quanti complimenti da parte dei vostri cari e vedrete che qualcuno cercherà anche di chiedervi la ricetta, un piatto così vi regalerà tantissime soddisfazioni, una delizia che sicuramente vi farà fare sempre bella figura.
La ricetta dello Strucolo istriano è abbastanza semplice, richiede solo un po' di pazienza con i tempi di cottura, ma non temete, questo non significa che la ricetta sia difficile, solo che bisognerà portare pazienza, ma credo fermamente che per le cose buone vale sempre la pena aspettare.
Per realizzare questo piatto così squisito non vi serviranno tanti ingredienti e sono tutti facili da reperire, bisognerà creare una pasta dove avvolgere il nostro delizioso ripieno di carne e una volta chiuso a dovere lo si manda in cottura e poi sarà pronto per essere gustato da voi e da tutti i vostri cari, vedrete che soddisfazione e la richiesta del bis non tarderà ad arrivare!
Sulla spianatoia, disponete la farina aperta a cratere, sgusciate le uova, salate poi aggiungete il burro ammorbidito e lavorate per ottenere un impasto liscio ed elastico; da distendere, assottigliandolo con il matterello, sopra un telo. Ora, in una padella, soffriggete nel burro le carni macinate, regolate di sale e pepe, coprite e fate insaporire per circa 20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto; poi, il ripieno va disposto sopra l'impasto.
1
Senza toccare la pasta, sollevate un lato del telo e agendo pian piano fate in modo che si formi un rotolo; avvolgete il telo, legatene le estremità per non rischiare che si apra durante il bollore, poi disponetelo in una pentola, dove sobbolle acqua calda salata, lasciandolo cuocere per almeno un'ora.
2
Tolto dal bagno, sfasciate lo strucolo, affettatelo, disponetelo in bella vista nel grande piatto da portata, versatevi sopra il burro fuso, quindi spolverizzate formaggio pecorino grattugiato e servite.
3
Servite!