Ingredienti per la pasta
Ingredienti per il ripieno
Mele 800 g
Zucchero 60 g
Uvetta 60 g
Pinoli 40 g
Rum 20 g
Limoni 1
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Pangrattato 90 g
Burro 60 g
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Lo strudel di mele il cui nome originale è Apfelstrudel è nato nella parte meridionale del Tirolo e poi per la sua bontà si è diffuso un po' ovunque. Essendo un dolce tipico e tradizionale può subire diverse variazioni in base alla zona in cui si fa, ma la ricetta dello strudel fondamentalmente prevede l'utilizzo di una pasta che viene stesa in maniera sottile e poi fatta arrotolare in modo che contenga un ripieno alle mele, uvetta e frutta secca. Il profumo caratteristico però oltre che dalla frutta viene conferito dalla presenza della cannella che è una spezia assolutamente da aggiungere nella ricetta strudel di mele. Questo dolce con la frutta affonda le sue radici in epoche lontana e sembra abbia risentito del flusso della contaminazione dei paesi vicini, infatti molto probabilmente deriva dalla baklava, che in effetti è molto simile e si fa in Albania e in Turchia. Anch'esso è fatto con una sfoglia farcita ma in questo caso si utilizza la pasta fillo.
Il termine originale di questo dolce deriva da una parola locale, che significa appunto vortice ed è per questo che ha la forma di un rotolo, in questa versione vi spiegherò passo passo come si fa la pasta strudel e come fare a tirarla sottile, ma se volete andare più veloci o volete farlo in maniera più semplice potete optare anche per la versione più semplificata dello strudel di mele con pasta sfoglia, comprandola direttamente al supermercato.
Sono certo che seguendo la mia spiegazione otterrete un dolce favoloso, profumato e goloso con pochissimi sforzi!
Mele 800 g
Zucchero 60 g
Uvetta 60 g
Pinoli 40 g
Rum 20 g
Limoni 1
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Pangrattato 90 g
Burro 60 g
Quando volete fare lo strudel di mele, per prima cosa sbucciate la frutta, eliminate i semi e il torsolo quindi tagliatele a cubetti di piccole dimensioni, trasferite le mele in un recipiente, aggiungete l’uvetta, la scorza di un limone grattugiata, il rum, la cannella e amalgamate il tutto, coprite con la pellicola e lasciate insaporire per 30 minuti a temperatura ambiente.
Intanto in un padellino fate tostare i pinoli per pochi minuti, quindi trasferiteli in una terrina a raffreddare, nella stessa padella mettete il pangrattato e fate tostare anch'esso fino a renderlo dorato, quindi lasciatelo raffreddare completamente.
1
Dedicatevi ora all’impasto per lo strudel:
In una ciotola mettete la farina, un pizzico di sale, unite l’acqua, un cucchiaio di olio di semi e un uovo, mescolate il tutto con una forchetta, quando il composto risulterà coeso trasferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo a mano fino a renderlo liscio e omogeneo, copritelo con un panno e lasciatelo riposare per circa 10 minuti.
2
Ponete un canovaccio sul piano di lavoro e infarinatelo bene, il panno deve essere ben spolverato di farina altrimenti la pasta dello strudel potrebbe attaccarsi al momento di arrotolarla.
Quindi mettete l’impasto al centro e con un mattarello infarinato stendetelo in modo da ottenere un rettangolo di sfoglia più sottile possibile.
3
A questo punto unite i pinoli al composto di mele e mescolate gli ingredienti. Spennellate ora la sfoglia di pasta con circa metà del burro fuso a disposizione, cospargete con il pangrattato lasciando circa 2 cm di bordo libero su tutti i lati, distribuite il ripieno sul pangrattato quindi ripiegate i bordi laterali verso l’interno in modo da coprire di qualche centimetro le mele, così facendo non si correrà il rischio di far uscire il ripieno dello strudel. Quindi arrotolate la pasta dal basso verso l’alto aiutandovi con il canovaccio, al termine abbiate cura di tenere la parte della chiusura sotto.
4
Trasferite su una leccarda rivestita con carta forno e spennellate con il burro fuso rimanente quindi trasferite in forno preriscaldato statico a 180°C per 30 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 170°C e proseguite per ancora 30 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire per almeno un paio di ore prima di servire cosparso di zucchero a velo, in modo da far compattare bene e poter tagliare a fette più facilmente.
5
Servite!