Lo Stufadin è uno spezzatino stufato che viene fatto soprattutto in Veneto. Una ricetta dal sapore rustico, semplice da realizzare e molto saporita. La carne di manzo viene fatta insaporire con le verdure classiche ma il tocco in più viene conferito dalle spezie: la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata donano un sapore ma soprattutto un profumo decisamente caratteristico che difficilmente viene dimenticato. Provate questa ricetta, siamo certi vi piacerà!
Quando volete fare lo stufandin per prima cosa, in una casseruola adatta alle lunghe cotture, mettete a rosolare la carne tagliata a pezzi di medie dimensioni insieme ad un giro di olio. Dopo circa 10 minuti, una volta che la carne risulterà rosolata in modo uniforme aggiungete le cipolle ed il lardo tritati, mescolate e proseguite la cottura per 4-5 minuti.
Alzate la fiamma ed unite il vino rosso, fate evaporare la parte alcolica dopodiché aggiungete gli spicchi di aglio in camicia, le spezie e le erbe aromatiche. Salate, mescolate, mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco basso per circa due ore, o fino a quando la carne risulterà tenera. Se fosse necessario aggiungete dell’acqua calda per mantenere umida la preparazione.
Una volta che la carne risulterà tenera togliete il coperchio e proseguite a fuoco moderato fino a quando il fondo di cottura risulterà ristretto. Eliminate l’alloro, gli spicchi di aglio , la cannella e i rametti rimasti, prima di servire, se necessario, regolate di sale.