Lo stufato di cavolo è un secondo piatto molto semplice da realizzare, ma decisamente ricco di gusto e sapore.Mi piace farlo durante le giornate più fredde dell'anno perché, grazie al suo tepore, riscalda la mente e il cuore. Di questa ricetta con i cavoli esiste ovviamente anche la versione vegetariana che potrete tranquillamente fare eliminando la pancetta, ma questa - a mio avviso - è superlativa perché proprio grazie alla sua aggiunta dona un sapore tondo, pieno e rustico all'intero piatto.
Lo stufato di cavolo ha un sapore ricco e soddisfacente grazie alla combinazione di ingredienti come cavolo, carne, brodo, aromi e spezie.
Questo piatto è perfetto per riscaldarsi durante i mesi più freddi e offre una bella sensazione di sazietà.
Gli ingredienti principali di questa ricetta come il cavolo, le patate e la pancetta sono generalmente economici e facili da reperire, rendendo questo piatto una scelta conveniente per molte persone che vogliono portare a tavola qualcosa di buono senza spendere troppo.
Lo stufato di cavolo è un piatto molto nutriente e appagante: il cavolo viene considerato un super food, poiché è ricco di vitamine, minerali e fibre, ed è per questo che bisognerebbe consumarlo spesso e volentieri; tra l'altro fatto così è buonissimo!
Questa ricetta con i cavoli poi è molto versatile e può essere preparato in diverse varianti a seconda dei gusti personali e degli ingredienti disponibili.
Si può, inoltre, aggiungere una varietà di verdure come carote o sedano oppure variare il tipo di carne per creare nuove versioni del piatto; lasciate spazio alla fantasia e soprattutto consumate le riserve che avete in frigorifero.
Volete sapere come fare la ricetta dello stufato di cavolo?
Vi lascio qui il passo passo, vedrete che è semplicissimo e vi darà tanta soddisfazione!
Trascorso questo tempo aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti di medie dimensioni, salate la preparazione ed aggiungete sufficiente brodo da permettere la cottura delle verdure.
Proseguite la cottura con il coperchio per un'ora, mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungete altro brodo durante la cottura.
Al termine regolate, se necessario, di sale quindi servite.