Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Lo stufato di piselli e patate è un secondo piatto vegetariano dal gusto ricco e dal profumo intenso.
Facile, economico e molto saporito sarà di certo la vostra arma vincente nei giorni freddi. Un piatto, questo, fatto con ingredienti poveri e di uso comune: le patate non mancano mai in casa, così come per esempio almeno nella mia non manca mai una confezione di piselli surgelati.
Questi legumi sono un'ottima fonte proteica e hanno tante fibre, quindi si dovrebbero mangiare spesso. Essendo molto versatili, poi, si possono preparare in mille modi diversi ed è per questo che non li faccio mai mancare tra le provviste; essendo stagionali non si trovano sempre freschi e quindi prendo i surgelati.
Fare la ricetta dello stufato con piselli e patate è davvero semplicissimo, bastano davvero pochi passaggi per ottenere un piatto molto gustoso e adatto ad ogni esigenza.
Per dare un tocco in più di aromaticità, alla preparazione ho voluto aggiungere un po' di spezie che secondo me non ci stanno mai male: cumino, curry e paprika donano note molto particolari che sono certo conquisteranno anche il vostro palato.
Vi lascio qui di seguito la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e poi mettetevi ai fornelli; ne vale assolutamente la pena!
Quando volete realizzare la ricetta dello stufato piselli e patate per prima cosa iniziate la preparazione facendo rosolare le cipolle tagliate a fette in una casseruola insieme ad un giro di olio.
1
Appena le cipolle risulteranno imbiondite unite mezzo cucchiaio di cumino, un cucchiaio di paprika e un cucchiaio di curry. Mescolate e aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo.
2
Fate riprendere calore ed aggiungete le patate tagliate a pezzi di medie dimensioni. Unite il concentrato di pomodoro, mescolate e coprite il tutto con del brodo caldo. Salate, mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco basso per 30-40 minuti o fino a quando le patate risulteranno tenere.
3
A questo punto unite i piselli, ancora un po’ di brodo, mescolate e proseguite la cottura per altri 10 minuti, sempre a fuoco basso. Se necessario regolate di sale prima di servire.
4
Servite!