ANTIPASTI

Stuzzichini pesto di pistacchi e salmone

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Avete presente quelle sere in cui vi chiamano gli amici che vi dicono che da lì a breve saranno da voi?
Ecco, a me capita spesso! E io ho sempre qualche ricettina sfiziosa last minute da proporre.
Gli stuzzichini pesto e salmone sono proprio una di queste!
Sono semplicissimi da fare, ma davvero molto saporiti e si possono servire come antipasto sfizioso o con l'aperitivo, magari abbinandoli a una bella bollicina!

L'abbinamento salmone-pesto, poi, mi piace molto e cerco di avere sempre questi due ingredienti di scorta perché mi salvano sempre!
Oltre a ciò, in frigorifero tengo sempre un rotolo di pasta sfoglia che all'occorrenza srotolo, farcisco e inforno, facendo contenti tutti con pochissimo sforzo!

Questi stuzzichini sono fatti con il pesto di pistacchi e devo dire che l'abbinamento mi è piaciuto tantissimo perché, a differenza di quello al basilico che mi piace comunque tanto, questo ha un sapore molto più delicato e, quindi, perfetto per l'occasione!

Se volete stupire i vostri ospiti, siete nel posto giusto!
Questa ricetta è sfiziosissima: un vero asso nella manica da tirare fuori spesso e volentieri, soprattutto quando non avete tanta voglia di stare ai fornelli!

Volete sapere come fare gli stuzzichini pesto di pistacchi e salmone?

Seguite il passo passo e sentirete che sapore!
Andranno a ruba, ve lo garantisco!

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta degli stuzzichini pesto di pistacchi e salmone, aprite la pasta sfoglia sul piano di lavoro, mantenendola nella carta forno della confezione. Spalmate il pesto di pistacchi su una metà della sfoglia dopodiché sistemate sopra al pesto le fette di salmone affumicato. Con l’aiuto della carta forno chiudete la pasta sfoglia a libro facendo in modo di ricoprire completamente il ripieno. Sigillate bene i bordi e trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti, così che la pasta sfoglia si possa compattare.

1

Trascorso questo tempo trasferite la preparazione su una leccarda rivestita con carta forno. Con una rotella dividete la sfoglia ripiena in tanti rettangoli di simili dimensioni, pennellate la superficie con dell’olio, salate e guarnite con dei semi di sesamo.

2

Trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia risulterà leggermente dorata, dopodiché, lasciate raffreddare completamente la preparazione sopra una gratella.
A questo punto ritagliate i rettangoli di pasta sfoglia in modo da ottenere tanti piccoli stuzzichini.

3

Servite!

Stuzzichini pesto di pistacchi e salmone

RICETTE CORRELATE