Ingredienti
Sedani rigati 400 g
Pomodori pelati 650 g
Cipolle 320 g
Carote 200 g
Sedano 120 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Basilico 1 ciuffo
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Com’è fatto il sugo finto? Ora ve lo dico! È di certo uno dei miei piatti che mi fa tornare bambino perché lo mangiavo sempre da piccolo. Deriva dal genio delle nonne che inventano piatto improvvisati, con pochissimi ingredienti.
Il sugo finto è quel classico condimento per la pasta che si fa in pochissimo tempo quando in casa si hanno davvero pochissimi ingredienti. Una ricetta semplicissima, adatta anche a chi è alle prime armi in cucina ma vuol portare a tavola un piattino davvero saporito e sfizioso. Adatto a grandi e bambini questo sugo finto sarà amato da grandi e bambini!
Una salsa di pomodoro a base di carote sedano e cipolla che rimanda con la mente al classico ragù ma che ragù non è perché senza carne. Provate questa ricetta del sugo finto e vedrete che bontà. In men che non si dica porterete a tavola un piatto gustoso ed economico, perfetto per chi vuole gustare un primo sfizioso.
Sedani rigati 400 g
Pomodori pelati 650 g
Cipolle 320 g
Carote 200 g
Sedano 120 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Basilico 1 ciuffo
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Quando volete realizzare a ricetta del sugo finto per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle verdure: eliminate i filamenti dal sedano, pelate le carote e private della buccia le cipolle quindi tritate tutto grossolanamente insieme al prezzemolo e al basilico.
1
In una casseruola mettete un giro di olio e in esso fate soffriggere il battuto, mantenete il fuoco al minimo e lasciate cuocere lentamente per circa 15-20 minuti mescolando di frequente per non rischiare di far attaccare le verdure, se necessario unite poca acqua calda.
2
Trascorso questo tempo aggiungete il concentrato di pomodoro e i pomodori pelati frullati, regolate di sale e portate avanti la cottura per almeno 30 minuti o comunque fino a che le verdure risultino tenere, se necessario unite poca acqua calda per mantenere umida la preparazione.
3
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo appena preparato, servite a vostro gusto con una spolverata di parmigiano grattugiato.
4
Servite!