ANTIPASTI

Supplì

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 1 h 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 9 h

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Friggere, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Lazio

I Supplì sono un piatto davvero gustoso e sfizioso che fa parte della tradizione italiana, uno di quei piatti che tutti noi conosciamo e amiamo, uno street food a cui non riusciamo a resistere ma che si può servire anche come antipasto ; avete mai provato a farli a casa? Se la risposta è "no" allora è arrivato il momento per farlo, scoprirete che si tratta di un piatto non tanto difficile da preparare: con qualche piccola accortezza tutto risulterà davvero molto semplice. Per fare i supplì vi occorrono pochissimi ingredienti, la scelta però del riso è fondamentale, io vi consiglio il Carnaroli che non scuoce e regge bene la cottura.

Siete curiosi di sapere come si fanno i Supplì? Vediamolo insieme!

La ricetta dei supplì è un po' laboriosa, ma questo non significa che sia difficile.
Se siete alle prime armi con la cucina magari potrete trovare qualche difficoltà, ma non temete: vi basterà seguirmi passo dopo passo durante tutta la preparazione e vedrete che alla fine sarà tutto abbastanza facile e la soddisfazione di aver creato queste piccole delizie sarà davvero tanta. Quando poi imparerete a realizzarli, non dimenticherete più i vari passaggi e fare i supplì perfetti sarà un gioco da ragazzi!

Preparateli quando avete degli invitati, come antipasto o come aperitivo, vedrete che bontà e quanti complimenti riceverete, saranno tutti entusiasti e vi ringrazieranno per queste piccole delizie; preparatene qualche porzione in più perché vi posso assicurare che la richiesta del bis non tarderà ad arrivare! Volete esagerare? Preparate anche le frittatine di pasta napoletane!

Ingredienti

Per la panatura

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei supplì, per prima cosa tritate finemente la cipolla e mettetela in padella con un giro d’olio, unite 1 spicchio di aglio intero privato della camicia e fate prendere calore.
Lasciate stufare la cipolla a fuoco basso fino a renderla morbida e dorata, occorreranno almeno 10 minuti.

1

Successivamente, rimuovete lo spicchio di aglio e aggiungete i pomodori pelati frullati, qualche foglia di basilico spezzettata e un paio di pizzichi di sale, proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 5 minuti, la salsa non dovrà asciugarsi troppo.

2

In un padella a parte fate prendere calore ad un giro di olio, unite il riso e lasciatelo tostare per 2 minuti a fuoco moderato. Dopodiché unite la salsa di pomodoro preparata e portate il riso a ¾ di cottura, aggiungete il brodo caldo all'occorrenza.

3

Al termine della cottura regolate di sale, fate in modo di ottenere un risotto piuttosto morbido.
Allontanate la padella dal fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato.
Trasferite il riso in una teglia capiente, stendetelo in modo uniforme e lasciatelo raffreddare.
Coprite il riso con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per una notte.

4

Trascorso questo tempo tagliate la mozzarella a pezzetti lunghi circa 3 cm e spessi 1 cm.
Con le mani leggermente unte di olio prendete 80 g del riso preparato, stendetelo sul palmo della mano e mettete al centro un pezzetto di mozzarella.
Avvolgete la mozzarella nel riso e compattate bene premendo la polpetta tra le mani, cercate di conferire una forma ovale alla polpetta.
Proseguite fino a terminare gli ingredienti; con queste dosi otterrete 19 supplì.

5

A questo punto trasferite i supplì in frigorifero per 30 minuti.

6

Trascorso il tempo di riposo, preparate una pastella piuttosto fluida con la farina e l’acqua.
Immergetevi i supplì e passateli nel pangrattato. Metteteli, quindi, a friggere ad immersione in olio di semi ad una temperatura intorno ai 170 °C per circa 5 minuti.
Di tanto in tanto girate i supplì e friggetene non più di 3-4 per volta in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.

7

Scolate i supplì su carta assorbente e lasciateli intiepidire qualche istante prima di servire.

8

Servite!

Supplì

RICETTE CORRELATE