Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Piemonte
Il tacchino alla menta è un piatto molto interessante che piacerà di certo a chi ama le portate aromatiche e dai freschi sentori. In effetti spesso mi chiedete come cucinare la carne di tacchino che risulta delle volte troppo dolciastra. L'aggiunta della menta secondo me ci sta benissimo perché va a diminuire quello che è il suo sapore originario. Poi la carne di tacchino fa benissimo perché contiene molto ferro e per questo bisognerebbe mangiarla più spesso. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare. Questo secondo con il tacchino è facilissimo, e piacerà a tutti, ne sono certo! Oltre alla salsa alla menta che va in accompagnamento, la ricetta del tacchino alla menta prevede anche l'aggiunta della salvia e questo ci fa intuire quanto il piatto finale sia molto profumato e al tempo stesso dedicato. Accompagnatelo a delle semplici patate al forno e il gioco è fatto!
Quando volete fare la ricetta del tacchino alla menta, tagliate i petti di tacchino in modo da ottenere dei filetti regolari di circa 200 g l’uno, dello spessore di circa 2,3 cm.
In una padella antiaderente fate scaldare un giro di olio insieme al burro, aggiungete qualche foglia di salvia, e quando l’olio sarà caldo mettete in cottura i filetti di tacchino. Rosolate la carne a fuoco medio per 4,5 minuti per lato fatela dorare bene e portatela a cottura, regolate di sale.
1
Nel frattempo tritate molto finemente la carota, la cipolla e l'aglio, quindi trasferite il tutto in una padella insieme ad un giro di olio, fate soffriggere dolcemente per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, quando le verdure risulteranno leggermente brunite unite il vino e fate sfumare a fuoco vivace, appena la parte alcolica del vino sarà evaporata unite le foglie di menta tritate molto finemente e le foglioline di un rametto di timo, mescolate e lasciate insaporire per pochi istanti, quindi spegnete il fuoco, salate e pepate leggermente quindi unite il succo dei limoni e una noce di burro, mescolate il tutto in modo da ottenere una salsetta.
2
Una volta pronto allontanate il tacchino dal fuoco, fate riposare la carne per pochi istanti quindi tagliate il tacchino a fette e servite con la salsetta alla menta preparata.
3
Servite!