ANTIPASTI

Tacos

Autori

Luca Pappagallo

Tacos

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 3 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Origine: Messico

Forse vi sarà capitato di vederli in qualche film o magari li avrete assaggiati in qualche pub ma sapete che fare i tacos non è assolutamente difficile? I tacos messicani sono delle tortilla che vengono ripiegate quando sono ancora calde in modo che possano contenere il condimento. Molto amati in America e in particolare in Sud America sono tra gli street food più golosi che si possano provare. Queste sfoglie sono fatte principalmente con farina di mais che conferisce loro quel bel colore giallo dorato intenso. Si friggono in olio bollente, di semi, e risultano per questo motivo molto golosi e stuzzicanti.

Tacos ricetta: una volta preparati si lasciano raffreddare un po' e poi si farciscono come più si preferisce. In genere i messicani abbinano come ripieno per tacos carne di maiale sfilacciata e verdure, ma sono ottimi anche con del macinato di manzo, salse e insalata.

Tacos impasto: nulla di difficile, vi basterà mescolare le farine con gli ingredienti liquidi, formare quindi un panetto liscio, lasciarlo riposare un po' e poi dare la forma alle varie sfoglie. Come vi avevo detto i tacos fatti in casa sono semplicissimi da realizzare e secondo me sono perfetti come antipasto per una cena informale, una maratona tv o ancora per un aperitivo sfizioso tra amici! Occhio che vanno a ruba!


Volete sapere come si fare i tacos?


Ora vi spiego tutto, ma prima vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti. Segnate ciò che vi occorre e verranno perfetti!

Ingredienti

Ingredienti per la cottura

Preparazione

Quando volete fare i tacos, in un recipiente mettete la farina di mais precotta, la farina 0, il sale e 10 g di olio di semi, mescolate in modo da amalgamare in modo uniforme le farine con l’olio dopodiché aggiungete l’acqua e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

1

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, formate un panetto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

2

Trascorso questo tempo. con il matterello, stendete l’impasto sul piano infarinato, cercate di ottenere uno spessore di circa 1 mm. Più sarà fine l’impasto più risulteranno croccanti i tacos.

3

Con un stampino rotondo, del diametro di 11-12 cm formate dei dischi, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e manteneteli coperti con un panno. Con queste dosi otterrete circa 12 tacos

4

Portate l’olio ad una temperatura compresa tra i 160-170°C, prendete un dischetto di pasta e mettetelo a friggere. Ponete subito al centro uno stampo a tubo per cannoli e
con una forchetta piegate i lembi laterali del disco verso l’interno in modo da conferire la forma al tacos. Dopo pochi secondi di frittura la pasta diventerà rigida mantenendo così la forma. Fate friggere fino a doratura, mantenendo una temperatura dell’olio costante, saranno sufficienti pochi minuti. Scolate il tacos su carta assorbente, per rimuovere l’olio in eccesso, sfilate lo stampo da cannolo e proseguite così per gli altri dischetti di pasta.

5

Una volta terminata la frittura non rimane che farcire i tacos con gli ingredienti che preferite e servire.

6

Servite!

Tacos

RICETTE CORRELATE