Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 3 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Origine: Messico
Quando volete fare i tacos, in un recipiente mettete la farina di mais precotta, la farina 0, il sale e 10 g di olio di semi, mescolate in modo da amalgamare in modo uniforme le farine con l’olio dopodiché aggiungete l’acqua e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
1
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, formate un panetto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
2
Trascorso questo tempo. con il matterello, stendete l’impasto sul piano infarinato, cercate di ottenere uno spessore di circa 1 mm. Più sarà fine l’impasto più risulteranno croccanti i tacos.
3
Con un stampino rotondo, del diametro di 11-12 cm formate dei dischi, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e manteneteli coperti con un panno. Con queste dosi otterrete circa 12 tacos
4
Portate l’olio ad una temperatura compresa tra i 160-170°C, prendete un dischetto di pasta e mettetelo a friggere. Ponete subito al centro uno stampo a tubo per cannoli e
con una forchetta piegate i lembi laterali del disco verso l’interno in modo da conferire la forma al tacos. Dopo pochi secondi di frittura la pasta diventerà rigida mantenendo così la forma. Fate friggere fino a doratura, mantenendo una temperatura dell’olio costante, saranno sufficienti pochi minuti. Scolate il tacos su carta assorbente, per rimuovere l’olio in eccesso, sfilate lo stampo da cannolo e proseguite così per gli altri dischetti di pasta.
5
Una volta terminata la frittura non rimane che farcire i tacos con gli ingredienti che preferite e servire.
6
Servite!