La cucina messicana: la storia, le tradizioni e le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La cucina messicana ha senza dubbio il pregio di aver creato delle proposte molto interessanti nel panorama culinario mondiale. Il tacos con gamberi e salsa piccantissima è uno di essi. Innanzitutto vediamo più da vicino cosa sono i tacos: possiamo dirvi che sono una specie di panino messicano dalla forma concava tipica che possono essere farciti in mille modi diversi. Per realizzare la sfoglia delle tortillas (la parte esterna del tacos) si usano pochissimi ingredienti, tra i principali, la farina di mais che conferisce loro un bel colore giallo intenso ed estrema croccantezza. All'interno del tacos poi ci possono andare sia ingredienti di mare come in questo caso i gamberi ma anche quelli di terra come la carne macinata e i fagioli.
Questa versione poi che andiamo a darvi è molto sfiziosa in quanto oltre ai crostacei si mette anche una salsetta dal gusto piccante che va a dare notevole carattere e brio al piatto.
Non vi resta che provare questa ricetta messicana con i tacos, magari preparateli per una cenetta sfiziosa tra amici o per arricchire un buffet salato, il successo è assicurato!
Quando volete fare la ricetta dei tacos con i gamberi per prima cosa lessate le code dei crostacei, privateli del carapace e delle interiora, in acqua bollente salata con una foglia di alloro. Lasciate cuocere il tempo necessario a farli prendere il tipico colore rosato; circa 1 minuto.
Scolate e fate raffreddare completamente.
1
In un contenitore capiente aggiungete la maionese, il cren, la salsa worcestershire, il tabasco, il ketchup e la sriracha, amalgamate il tutto quindi aggiungete le code di gambero preparate, se necessario correggete di sale.
2
Ricavate le parti più croccanti della lattuga e tagliatele a striscioline sottili, quindi tagliate a fette sottili anche i peperoncini. Riempite i tacos con poca lattuga e i gamberi con la salsa rosa, terminate con ancora un po di insalata e i peperoncini tagliati a fette. A vostro gusto potete aggiungere ancora un pò di salsa piccante.
3
Servite!