Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 12 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I tagghiarin cu ciucir sono un primo piatto che ho avuto modo di assaggiare nella splendida Matera! Una pietanza che di certo non passa inosservata per la sua incredibile bontà e per la sua facilità di esecuzione. È una ricetta molto tipica, basta pensare anche solo al nome ma in realtà si tratta di tagliolini e ceci! Un primo piatto quindi per sua indole molto rustico, uno di quelli magari con poca forma ma di tanta sostanza. I tagliolini se siete bravi in cucina potete anche farli da voi ma se non avete né tempo, né modo potete anche comprarli già pronti.
Come vedrete dalla foto hanno un colore dorato molto persistente e ciò è dovuto alla presenza dello zafferano che si aggiunge durante la cottura. Come tradizione vuole, ho usato i ceci secchi che ho messo in ammollo il giorno prima, ma anche qui, se non avete tempo, potete tranquillamente utilizzare quelli già precotti.
Se avete tanta fame e avete voglia di provare qualcosa di buono, questa ricetta è per voi!
Seguite il passo passo, controllate negli ingredienti ciò che vi occorre e poi provateci subito!
Quando volete fare la ricetta dei tagghiarin cu ciucir mettete a bagno in acqua tiepida con un pizzico di sale i ceci per 12 ore.
1
Cuocete i ceci a fuoco lento coprendoli interamente con acqua. Scolate i ceci tenendo da parte l'acqua: servirà per lessare i tagliolini.
2
In una padella soffriggete velocemente la cipolla, quindi coprite con un bicchiere di acqua e unite lo zafferano; fate ritirare il sugo.
3
Scolate i tagliolini e conditeli con i ceci lessati e lo "sfritto" di cipolla e zafferano.
4
Servite!