Le tagliatelle ai funghi porcini sono un grande classico della cucina italiana. Buone, semplici e saporite fanno gola davvero a tutti! Una ricetta perfetta da portare a tavola in Autunno quando i porcini si riescono a trovare freschi e bisogna quindi subito approfittare!
L'Autunno dona alla tavola prodotti e profumi incredibili e tra le ricette con i funghi porcini forse questa è la più amata. In questo caso abbiamo fatto le tagliatelle a mano, ma ovviamente voi potete tranquillamente comprarle al supermercato già pronte. In questo modo il risparmio di tempo sarà notevole, anche se c'è tanta soddisfazione a fare la pasta fatta in casa. La sfoglia ruvida e porosa della pasta, trattiene il sugo con i funghi e il connubio di consistenze è perfetto.
Se non li avete disponibili freschi, magari non vi trovate nella stagione adatta, ottime sono anche le tagliatelle ai funghi porcini surgelati. Anzi il nostro consiglio è quello di avere sempre una bustina nel freezer pronta all'uso.
Provate questa ricetta con i funghi e vedrete che successo!
Ecco come si fanno le tagliatelle ai funghi porcini, sono una vera delizia!
Quando volete realizzare la ricetta delle tagliatelle con i funghi porcini, per prima cosa partite proprio dalla pasta. Mescolate sul piano di lavoro le due farine, unite un pizzico di sale e formate un cratere al centro, ponete al centro le uova e i tuorli leggermente sbattuti e unite circa 1 cucchiaino di olio.
Cominciate ad amalgamare le uova con le farine dal centro verso l’esterno, aiutandovi magari prima con una forchetta e poi proseguendo a mano.
Una volta che il composto comincia a compattarsi continuate a lavorarlo a mano fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Trasferite l'impasto in frigo per 30 minuti avvolto nella pellicola.
Ritirato l'impasto dal frigo, stendetelo con uno spessore di circa 1 mm abbondante, aiutandovi con poca farina all’occorrenza (utilizzando la macchina per stendere la pasta arrivate fino allo spessore "5"), oppure utilizzate un semplice mattarello. Formate dei rettangoli di circa 25-30 cm di lunghezza e tagliateli della larghezza di poco meno di 1 cm per formare le tagliatelle.
A questo punto tagliate i gambi a fette sottili e fate scaldare un giro di olio in una padella, aggiungete lo spicchio di aglio intero scamiciato e lo scalogno affettato a fette sottili. Appena comincia a sfrigolare unite i gambi dei funghi preparati.
Aggiungete poco brodo e tenete sul fuoco per 3 -4 minuti a fuoco basso. Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco, rimuovete l’aglio dalla preparazione e unite le cappelle affettate dello spessore di pochi millimetri, regolate di sale unite poco brodo e tenete sul fuoco ancora 3-4 minuti, mantenete umido aggiungendo poco brodo caldo.
Ora tuffate le tagliatelle preparate in acqua bollente salata, lasciatele lessare, a bollore moderato, per 2-3 minuti, quindi scolate la pasta in padella con il condimento. Mescolate e fate insaporire qualche istante aggiungete ancora un po 'di brodo caldo in modo ammorbidire il sughetto. Completate con una spolverata di prezzemolo tritato e servite; a piacere potete aggiungere del peperoncino a fettine nei singoli piatti.