PRIMI

Tagliatelle al sugo di capriolo

Autori

Luca Pappagallo

Tagliatelle al sugo di capriolo

Tempo di preparazione: 1 h

Tempo di cottura: 2 h 30 min

Tempo di riposo: 12 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Le tagliatelle al sugo di capriolo sono un delizioso primo piatto che utilizza un tipo di carne particolare, quella del capriolo appunto, che non è molto utilizzata nel centro sud ma invece è largamente diffusa al nord Italia. Le tagliatelle con la loro porosità assorbono e trattengono questo sughetto a dir poco speciale e il tutto è semplicissimo da realizzare. Questa ricetta veneta merita assolutamente il vostro assaggio!

Ingredienti per la pasta

Farina 00 400 g

Uova 4

Olio EVO 1 cucchiaino

Sale qb

Per la lavorazione

Per il condimento

Polpa di capriolo 700 g

Brodo di carne qb

Prezzemolo 1 ciuffo

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Per la marinata

Vino rosso qb

Cipolle 1

Carote 1

Sedano 1 costa

Aglio 1 spicchio

Bacche di ginepro 1 cucchiaino

Salvia 1 rametto

Alloro 1 foglia

Preparazione

Quando volete fare le tagliatelle con il capriolo, la sera precedente, mettete la carne a marinare con gli odori ed il vino rosso.

1

Trascorso il tempo della marinata scolate la carne dal vino, tamponatela con carta assorbente e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Mettete a scaldare un generoso giro d'olio in padella, unite la carne preparata e fatela rosolare per almeno 10-15 minuti a fuoco moderato.

2

Una volta che la carne risulterà ben brunita aggiungete circa un bicchiere del vino della marinata e, a fiamma alta, fate sfumare la parte alcolica.
Deglassate il fondo di cottura, salate e proseguite la cottura per due ore a fuoco basso, unendo del brodo caldo all’occorrenza in modo da mantenere sempre umida la preparazione.

3

Nel frattempo preparate la pasta all'uovo: amalgamate la farina con le uova, un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

4

Successivamente stendete la pasta sul piano infarinato dello spessore di pochi millimetri, formate delle strisce di pasta lunghe circa 20-25 cm quindi infarinatele bene con della semola e avvolgetele su se stesse formando un rotolino. Tagliate i rotolini di pasta ogni mezzo centimetro in modo da realizzare le tagliatelle.

5

Una volta pronto il sugo mettete a lessare le tagliatelle in acqua bollente salata per 4-5 minuti quindi scolatele e trasferite in padella con il sugo di capriolo. Mescolate e lasciate insaporire pochi minuti, se necessario aggiungete un po 'di acqua di cottura per legare al meglio il sugo alla pasta. Servite aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE