Ingredienti
Tagliatelle all'uovo 400 g
Baccalà 500 g
Cipolle 100 g
Carote 60 g
Sedano 60 g
Vino bianco 120 ml
Aglio 1 spicchio
Noce moscata qb
Latte 1 cucchiaio
Prezzemolo 1 cucchiaio
Burro 40 g
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le tagliatelle con il baccalà sono un piatto favoloso! Questa ricetta tipica dell'Emilia Romagna è talmente buona che è stata poi replicata un po' ovunque. Lo stampo emiliano c'è in quanto ci sono le tagliatelle, che come di certo saprete sono uno dei formati più caratteristici di quella regione. Lì le maestre sfogline sono fortissime sulla pasta fresca e dalle loro sapienti mani nascono cose buonissime. La pasta ruvida e porosa trattiene questo sugo di baccalà e i funghi, il connubio risulta molto interessante. Un piatto molto profumato e saporito anche grazie alla presenza delle spezie.
Tagliatelle all'uovo 400 g
Baccalà 500 g
Cipolle 100 g
Carote 60 g
Sedano 60 g
Vino bianco 120 ml
Aglio 1 spicchio
Noce moscata qb
Latte 1 cucchiaio
Prezzemolo 1 cucchiaio
Burro 40 g
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida per circa 30 minuti. Successivamente pulite il baccalà, togliendo le spine, quindi tagliatelo a bocconcini.
1
In una padella, soffriggete nell'olio il trito di sedano, carota, cipolla, aggiungete uno spicchio di aglio, un chiodo di garofano pestato, noce moscata grattugiata, scorza di limone grattugiata e pepe macinato.
2
Lasciate soffriggere il trito aromatico fin quando le verdure risulteranno intenerite, dopodiché aggiungete i bocconcini di baccalà e lasciateli rosolare per un paio di minuti, mescolando il tutto.
3
Sfumate il tutto con il vino bianco a fiamma vivace in modo tale che evapori velocemente.
Quando il vino sarà completamente evaporato aggiungete eliminate lo spicchio di aglio e unite i funghi scolati dal liquido di ammollo e tritati grossolanamente, aggiungete circa un cucchiaio di latte e lasciate insaporire il tutto per pochi minuti, se necessario regolate di sale.
4
Lessate le tagliatelle al dente in abbondante acqua salata, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo, unite poca acqua di cottura per legare al meglio il tutto, allontanate dal fuoco unite una spolverata di prezzemolo tritato e mantecate la pasta. Servite le tagliatelle decorando ciascun piatto con altro prezzemolo tritato.
5
Servite!