Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Le tagliatelle in salsa di noci sono il piatto perfetto per chi vuole mangiare di gusto ma senza star troppo tempo in cucina. Vista la presenza delle noci vi suggerisco di fare questa pasta saporita in autunno o in inverno. Questa ricetta con le noci mi è stata data da alcuni amici emiliani e da quel giorno non l'ho più lasciata. Si tratta di un primo piatto semplice e velocissimo, perfetto per quando si hanno degli ospiti in casa all'improvviso oppure si vuol preparare velocemente un pranzo ma senza rinunciare al gusto. In questo caso le tagliatelle le ho fatte a mano e credetemi ci vuole pochissimo con giusto un po' di manualità, ma voi se volete ancor di più velocizzare potete tranquillamente scegliere di comprarle già pronte.
Pochi ingredienti per una ricetta, ricca, ricchissima di gusto!
Quando volete realizzare la ricetta delle tagliatelle con le noci, innanzitutto sbollentate i gherigli in acqua bollente; un attimo, il tempo di poterli pelare facilmente.
Una volta asciugati con un canovaccio, pestateli nel mortaio insieme all'aglio, fino ad ottenere una crema morbida, da allungare con il burro.
1
Sul tagliere, disponete la farina aperta a cratere, sgusciate le uova, salate, aggiungete un mezzo guscio di acqua e impastate come al solito.
Con il mattarello spianate una sfoglia sottile, arrotolatela e tagliate le tagliatelle larghe 8 mm.
Ora, lessatele in abbondante acqua salata, scolatele cotte al dente, conditele con la salsa di noci e servite.
2
Servite!