Ingredienti
Tagliatelle all'uovo 400 g
Funghi porcini 400 g
Salsiccia 400 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Vino bianco 120 ml
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Le tagliatelle salsiccia e porcini sono un primo piatto perfetto per l'autunno ma in realtà è apprezzato tutto l'anno.
Esistono varie versioni della ricetta delle tagliatelle con funghi e salsiccia alcune delle quali prevedono la panna, ma in questo caso ho voluto optare per una preparazione più basic e naturale. Anche senza la panna, seguendo i miei consigli verranno cremose e avvolgenti.
Le tagliatelle, infatti, grazie alla loro porosità e ruvidità, trattengono tutto il sughetto saporito.
Una spruzzata di vino bianco e la presenza del prezzemolo rende questo primo piatto rustico, più fresco.
Potete optare per una tagliatella fresca o essiccata, questo va molto a gusto personale, a mio avviso vanno bene entrambe le scelte. Se poi siete abili ed esperti in cucina, potreste anche realizzare le tagliatelle fatte in casa…sarà di sicuro un successo incredibile!
Ovviamente, se non trovate i porcini freschi potete utilizzare quelli surgelati, così come potete scegliere un mix di funghi diverso.
Tagliatelle all'uovo 400 g
Funghi porcini 400 g
Salsiccia 400 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Vino bianco 120 ml
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta delle tagliatelle con funghi e salsiccia per prima cosa eliminate la parte terrosa del gambo dei funghi, dopo di che con un panno umido pulite le cappelle dai residui di terra presenti.
Tagliate gli spicchi di aglio e mezzo peperoncino a fette non troppo spesse, la quantità di peperoncino va in base ai vostri gusti, potete anche non utilizzarlo.
1
Fate scaldare un giro di olio in una padella capiente e unite l’aglio e il peperoncino preparati, nel frattempo che la padella prende calore tagliate i gambi dei funghi a cubetti, quando l’olio comincerà a sfrigolare uniteli in cottura.
Lasciate rosolare per pochi istanti e aggiungete la salsiccia sbriciolata a mano. fate rosolare a fuoco moderato dopodichè alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Se utilizzate come nel nostro caso delle tagliatelle secche potete metterle a lessare subito in acqua bollente salata, considerando che i tempi di cottura sono più lunghi rispetto a quelle fresche.
2
Poco prima del termine della cottura della pasta tagliate le cappelle a fette e unitele in padella, mescolate regolate di sale e unite poca acqua di cottura per mantenere umido il condimento, considerate di far cuocere le cappelle per 3-4 minuti.
3
Scolate la pasta in padella e amalgamatela con il condimento, se necessario unite altra acqua di cottura, completate con una spolverata di prezzemolo tritato e lasciate insaporire per pochi istanti, servite con ancora del prezzemolo tritato nei singoli piatti.
4
Servite!