Ingredienti
Tagliolini 400 g
Fave 500 g
Guanciale di maiale 200 g
Scalogno 1
Olio EVO 1 cucchiaio
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
I tagliolini fave e guanciale sono un piatto molto rustico e semplice da realizzare che è perfetto da portare a tavola in Primavera quando le fave sono di stagione. La pasta fave e guanciale è un classico piatto che si può gustare nelle trattorie soprattutto nel Centro Italia, ma è assolutamente fattibile da rifare a casa. Mi piace molto questo piatto perché ha dei piacevolissimi contrasti al suo interno. La dolcezza delle fave si sposa in maniera molto armonica con la sapidità del guanciale. Inoltre è bello proprio ritrovare sotto i denti diverse consistenze, cremosità e croccantezza se la giocano alla pari!
In questo caso ho voluto utilizzare i tagliolini che secondo me ci stanno benissimo, ma voi ovviamente potete anche utilizzare un altro tipo di pasta. Ci stanno bene le mezze maniche, i tortiglioni oppure anche la pasta lunga che amate di più. Questo sughetto sfizioso e semplice da fare si sposa perfettamente con tutti i formati, scegliete voi quello che vi piace.
Cosa non può mai mancare? L'aggiunta del pecorino romano! Questo formaggio sapido e molto saporito vi permetterà di mettere una marcia in più alla vostra preparazione e se vi piace non dimenticate il pepe!
Pochi ingredienti ma di buona qualità faranno in modo di realizzare un piatto incredibile!
Tagliolini 400 g
Fave 500 g
Guanciale di maiale 200 g
Scalogno 1
Olio EVO 1 cucchiaio
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta dei tagliolini con le fave e il guanciale per prima cosa riducete il guanciale a striscioline e mettetelo in padella con circa un cucchiaio di olio, fatelo rosolare uniformemente a fuoco moderato e nel frattempo tritate lo scalogno.
1
Appena il guanciale risulterà ben rosolato su tutti i lati unite in padella lo scalogno preparato, mescolate e lasciate cuocere ancora per pochi minuti sempre a fuoco moderato. A questo punto mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata .
2
Nel frattempo ricavate i semi dai baccelli delle fave, se i semi risultassero particolarmente grandi eliminate la pellicina bianca esterna, mentre i semi più piccoli potete lasciarli integri.
3
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il guanciale, aggiungete le fave preparate, mescolate e unite poca acqua di cottura per legare al meglio il condimento alla pasta, fate insaporire per pochi minuti dopodiché allontanate dal fuoco e aggiungete una generosa manciata di pecorino romano grattugiato e del pepe nero macinato, mantecate e servite unendo ancora un po' di pecorino grattugiato e del pepe nero macinato nei singoli piatti.
4
Servite!