Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se avete voglia di fare una pausa golosa, magari sgranocchiando qualcosa di rustico e saporito vi invito a fare questi tarallucci campagnoli: una vera delizia! Si tratta di biscotti, che appunto hanno la forma di taralli, e che si fanno in maniera semplicissima a casa. Nascono infatti come ricetta povera, contadina, perché prevede l'utilizzo di ingredienti assolutamente di uso comune e che sono certo voi avete già in casa. Zucchero , farina e vino rosso in genere non mancano mai. Essendo senza uova sono adatti anche a chi non le può mangiare, e possono diventare vegani se al posto dello strutto che si usa per spennellare la superficie si mette del semplice olio di semi o extravergine di oliva.
Per me sono stati una vera e propria rivelazione. Troppo sfiziosi, ricordano le classiche ciambelline al vino ma forse sono ancora più buoni.
Ne faccio sempre in grandi quantità perchè si conservano a lungo se chiusi in una scatola con il coperchio ermetico, ma in realtà non durano molto proprio per la loro incredibile bontà.
Vi lascio qui il passo passo, voi controllate nella lista degli ingredienti ciò che vi occorre e poi mettetevi subito all'opera, sono troppo sfiziosi e saporiti!
Versare in una ciotola lo zucchero, unire il vino, l’olio e tanta farina quanta ne occorre per ottenere un impasto consistente; versare il composto sulla spianatoia e lavorarlo sino ad avere una pasta ben liscia ed omogenea. Fare con essa una palla, avvolgerla in un tovagliolo e lasciarla riposare per almeno mezz’ora.
1
Ungere con lo strutto una placca da forno. Togliere la pasta dal tovagliolo, staccarne un poco e formare un cilindretto lungo dieci centimetri circa; chiuderlo a ciambellina e procedere allo stesso modo fino ad esaurimento della pasta.
2
Posare le ciambelline sulla placca unta e metterle in forno a calore moderato (160 gradi) lasciandovele per venti minuti circa.
3
Servite!