Ingredienti
Salmone fresco 200 g
Olio EVO 2 cucchiai
Aneto 1 cucchiaio
Aceto di champagne 1 cucchiaio
Pepe nero qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
E se vi dicessi che la più buona tartare di salmone l'ho mangiata in Trentino Alto Adige? In effetti forse fa strano ma così è! Quando pensiamo al Trentino, al Tirolo a a quello che è il Nord Italia, si pensa subito a grandi piatti a base di carne, formaggio, salumi, verza o dolci al massimo. E invece lì fanno la ricetta della tartare di salmone davvero in maniera spettacolare! Ed è per questo che quando l'ho provata in un ristorantino locale mi sono fatto dare la ricetta, ho provato a farla con qualche modifica e con molto piacere ve la ripropongo!
Questa semplice portata è molto ricca di profumi e sapori. Il pesce, in questo caso il salmone, se ben trattato dà delle ottime rese. Cos'ha di particolare questa tartare di salmone trentina? Ve lo dico subito! È realizzata con l'aggiunta di aceto di champagne! Beh ora mi rendo conto che si tratta di un prodotto di nicchia, ma qualora vi capitasse tra le mani, ricordatevi di questa ricetta e vedrete che risultato stupefacente! Ovviamente va bene anche l'aceto di vino bianco, più commerciale!
Pochi ingredienti, per un gusto esagerato! Portatela a tavola come antipasto in un menù di pesce, avrete i complimenti da tutti!
Salmone fresco 200 g
Olio EVO 2 cucchiai
Aneto 1 cucchiaio
Aceto di champagne 1 cucchiaio
Pepe nero qb
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della tartare di salmone trentina, dopo averlo diliscato, spellato e liberato dallo strato di grasso, tritare il salmone finemente. Mescolare l'olio d'oliva, le cime di aneto e l'aceto di vino e condire con sale e pepe.
1
Con un cucchiaio dare alla tartara di salmone la forma di una noce o di un tortino e ricoprirla di gelatina.
2
Servire la tartara con un insalata a foglia.
3
Servite!