Tavë balte – Carne in terracotta
La ricetta del Tavë balte che andiamo qui di seguito a proporvi arriva direttamente dai Paesi Balcanici. Si tratta di un piatto albanese molto gustoso che unisce diversi ingredienti di origine animale che vengono cotti in un tegame di terracotta.
Questo materiale infatti rilascia durante la cottura un sapore speciale, che rende prelibato e molto rustico il piatto finale. Cucinare in terracotta è proprio una pratica interessante, non molto usuale, ma decisamente da provare.
Questa ricetta albanese ci è stata data da una nostra amica Isma, di Tyrana, che mi ha spiegato passo passo come farla nel modo più fedele possibile. La cucina albanese non è molto conosciuta, ma ha dei piatti incredibili, che bisogna assolutamente scoprire e divulgare.
Mentre le verdure rosolano a fuoco medio basso, tagliate a tocchetti la carne, quindi aggiungete anch’essa nel tegame. Lasciate rosolare bene fino a che i liquidi ceduti siano completamente evaporati quindi sfumate con il vino bianco. Intanto tagliate a cubetti i pomodori e una volta evaporata anche la parte alcolica del vino aggiungeteli in pentola; regolate di sale e pepe.
Coprite con del brodo o dell'acqua calda, fate cuocere a fuoco basso per almeno mezz’ora semicoperto. Trascorso questo tempo in un pentolino fate soffriggere per pochi istanti un trito di aglio, peperoncino e qualche foglia di menta in pochi cucchiai di olio. Aggiungete questa preparazione nella pentola con la carne e sempre a fuoco basso, proseguite la cottura mantenendo umido all'occorrenza per ancora 30-40 minuti o fino a che la carne risulti molto tenera.
Intanto in un altro pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete la farina di mais e fate tostare leggermente, allontanate dal fuoco aggiungete la ricotta, mescolate velocemente per far abbassare la temperatura quindi aggiungete il parmigiano, la feta sbriciolata, la paprika dolce o piccante, incorporate questa miscela direttamente nella pentola con la carne, lasciate sul fuoco ancora per un paio di minuti.
Prendete i tegamini dal forno, che devono risultare bollenti, quindi trasferitevi lo stufato e infornate per 20-25 minuti sempre alla massima temperatura del forno o fin quando non si sarà formata una crosticina superficiale.