PRIMI

Tegame di pesci vari

Autori

Luca Pappagallo

Tegame di pesci vari

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia

Avete mai assaggiato un bel tegame di pesci vari? Se la risposta è no, dovete farlo subito, in caso affermativo, dovete assolutamente provare questa versione. Questo piatto ho avuto modo di provarlo in un ristorantino vista mare sulle coste laziali e da lì poi me ne sono innamorato. Sembra un guazzetto e in effetti lo ricorda molto, ma ha delle piccole differenze che tra un po' vado a spiegarvi.

Si fa con il pescato del giorno quindi anche se qui tra gli ingredienti troverete pesci specifici, sentitevi liberi di modificare la lista in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti. Un bel secondo di pesce che piacerà soprattutto a chi ama ritrovare nel piatto tutto il gusto del mare.

Ecco come si fa il tegame di pesci vari alla romana

Ingredienti

Pesce da zuppa 1 kg

Seppie 500 g

Cozze 500 g

Pomodori pelati 400 g

Cipolle 150 g

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Basilico 1 ciuffo

Peperoncini piccanti 1

Sale qb

Olio EVO 6 cucchiai

Preparazione

Tritate abbastanza finemente la cipolla e trasferitela in un tegame capiente, meglio se di terracotta, insieme a un generoso giro di olio, uno spicchio di aglio scamiciato, un ciuffo di prezzemolo tritato e il peperoncino tagliato a fettine. Fate rosolare a fuoco moderato per qualche minuto dopodiché aggiungete i pomodori pelati spezzettati grossolanamente. Mescolate e lasciate prendere calore quindi unite le foglie di basilico spezzettate a mano e qualche mestolo di acqua calda.

1

Tagliate le seppie a listarelle non troppo sottili, dopodiché aggiungetele in casseruola insieme al resto degli ingredienti, proseguite la cottura a fuoco basso, con il coperchio, per almeno 40 minuti.

2

Intanto in una padella a parte fate scaldare un giro di olio insieme a uno spicchio di aglio privato della camicia e qualche gambo di prezzemolo, appena l’olio comincerà a sfrigolare unite le cozze, precedentemente private del bisso e pulite dalle impurità sul guscio, coprite con il coperchio e fatele aprire a fuoco medio. Quando le cozze si saranno aperte, filtrate il loro liquido di cottura. A questo punto eliminate le lische dai pesci che utilizzerete per la zuppa e tagliate i filetti ottenuti a pezzi di medie dimensioni.

3

Una volta che le seppie risulteranno tenere, eliminate lo spicchio di aglio e unite in pentola il liquido di cottura delle cozze, fate prendere calore quindi aggiungete i filetti di pesce preparati, smuovete il tegame in modo da mescolare gli ingredienti e proseguite la cottura per circa 10 minuti, sempre a fuoco basso, se necessario unite ancora un pò di acqua calda.

4

Infine aggiungete le cozze preparate, mescolate smuovendo la pentola e lasciate insaporire per pochi minuti a fuoco moderato, regolate se necessario di sale e servite con una spolverata di prezzemolo tritato.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE