Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ma quanta bontà ci può essere in una sola teglia di patate e peperoni! Questo contorno vegetariano è un grande classico della cucina italiana, un vero inno alla bella stagione. Le patate e i peperoni poi si trovano a buon mercato nella bella stagione e quindi vi invito a fare questo contorno vegetariano soprattutto d'estate quando questi ortaggi, soprattutto i peperoni sono freschi e sono nel massimo del loro splendore.
Fare la teglia di patate e peperoni è molto semplice. Vi basterà pulire gli ingredienti, condirli e posizionarli sulla teglia per poi cuocerli al forno. Un gioco da ragazzi praticamente che riscuote sempre un grandissimo successo!
Di questo piatto mi piace anche l'impatto visivo, i colori sgargianti, rosso, giallo arancio, mettono il buon umore e decisamente appetito!
Potete anche preparare la teglia di patate e peperoni al forno in anticipo perché è buona sia calda che fredda. Anzi se ne avanza un po' ma la cosa è alquanto difficile, potete anche utilizzarlo per farci una frittata o condirci un panino.
Segnate ciò che vi occorre nella lista degli ingredienti e poi provate a realizzarli con me, seguendo il mio passo passo verranno buonissimi!
Quando volete realizzare la ricetta della teglia di patate e peperoni, sbucciate le patate (preferibilmente della varietà a pasta gialla) e tagliatele a spicchi, trasferite gli spicchi in un recipiente e sciacquateli in acqua così da rimuovere più amido possibile, ripetete il passaggio più volte fino a quando l’acqua di ammollo risulterà limpida. Successivamente asciugate accuratamente le patate con un canovaccio pulito.
1
Rimuovere i semi e le nervature bianche dai peperoni dopodiché tagliateli a pezzi grossolani.
2
Trasferite le verdure in una teglia sufficientemente capiente da contenerle in un unico strato.
Aggiungete un generoso giro di olio e un po 'di origano secco quindi mescolate in modo che le patate ed i peperoni siano ben unti su tutti i lati.
3
Aggiungete i rametti di rosmarino e gli spicchi di aglio in camicia schiacciati.
4
Trasferite in forno statico preriscaldato a 200° e lasciate cuocere per circa 50 minuti. dopo 20 minuti aprite il forno e smuovete la teglia in modo da mescolare le patate ei peperoni, in questo modo le verdure non si attaccheranno al fondo.
5
Completate a piacere con qualche minuto il grill a massima potenza per una maggiore doratura e regolate di sale prima di servire.
6
Servite!