PRIMI

Testaroli

Autori

Luca Pappagallo

Testaroli

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

I Testaroli sono un primo piatto storico ligure, la sua storia sembra che risalga all'Antica Roma, è un primo piatto davvero delizioso, goloso e anche facile da realizzare, un piatto di pasta fatta in casa diverso dai soliti che conosciamo tutti, un metodo infallibile per stupire chiunque si sieda alla vostra tavola e se li condite con il classico pesto alla genovese vedrete che successone, in poche parole avrete un grandissimo risultato con pochissimi sforzi.

La ricetta dei Testaroli è davvero molto semplice, ci vorranno pochi e semplici passaggi per realizzarli e anche gli ingredienti sono pochissimi e semplicissimi, anzi, sono certo che alcuni di questi si trovino già nella vostra cucina, è una ricetta molto furba perché in pochissimo tempo riuscirete ad ottenere un primo piatto con i fiocchi, perfetto per far leccare i baffi a tutti i vostri ospiti e vedrete che i complimenti non tarderanno ad arrivare, proprio come la richiesta del bis quindi vi consiglio di preparare qualche porzione in più perché andranno a ruba nel giro di pochi secondi, ora rimbocchiamoci le mani e prepariamo insieme questo delizioso piatto di pasta fresca fatta in casa!

Qui sotto vi spiego tutto: ecco come si fanno i Testaroli!

Ingredienti

Farina 0 600 g

Acqua 500 ml

Sale qb

Ingredienti per condire

Preparazione

Riunite in una ciotola l'acqua, la farina ed il sale e mescolate per realizzare una pastella piuttosto fluida.

1

Fate scaldare un testo in metallo o una pentola antiaderente appena unta con dell'olio extravergine d'oliva, quindi versatevi un po' di pastella che dovrete distribuire uniformemente sul fondo fino ad ottenere uno spessore di circa ½ cm (così come si fa per le crepes). Coprite il testo e completate la cottura, ci vorranno 9-10 minuti.

2

Portate una pentola d'acqua debitamente salata ad ebollizione. Nel frattempo tagliate il disco a rombi o a quadrati di circa 4-5 cm di lato. Quando l'acqua spicca bollore, tuffatevi i testaroli e fateli cuocere per pochissimi minuti.

3

Scolateli e conditeli a piacere con del pesto o con dell'olio d'oliva e pecorino grattugiato.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE