Ingredienti
Carciofi 800 g
Ricotta vaccina 150 g
Uova 1
Parmigiano Reggiano 30 g
Noce moscata qb
Pepe nero qb
Sale qb
Burro qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 80 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Se volete stupire i vostri amici, i vostri ospiti oppure cucinare per voi qualcosa di sfizioso ma particolare questi timballetti di carciofi sono perfetti! Si tratta in effetti di una ricetta con i carciofi semplicissima da realizzare ma dalla presenza scenica particolare. In pochi minuti e con poca fatica riuscita farete un contorno goloso e molto bello da presentare a tavola. Questo contorno vegetariano ha un sapore decisamente delicato ed a mio avviso è perfetto per accompagnare carne o pesce cucinati in modo semplice, magari anche alla griglia, perché al suo interno conserva comunque una certa golosità.
Grazie alla presenza della ricotta e delle uova ciò che si ottiene è un impasto morbido che una volta messo nei pirottini e questi sformatini vengono cotti al forno ed è lì che assumono la classica forma tronco conica.
Per me è una ricetta oltre che buona anche furba perché si può preparare in anticipo e poi si serve al momento giusto quando è necessario. Sono buoni sia caldi, ma fateli riposare un po' quando escono dal forno ma anche tiepidi e freddi.
Preparateli appena possibile, farete un figurone. L'unica accortezza da avere è farli quando i carciofi sono di stagione e per questo motivo fatevi consigliare dal vostro fruttivendolo di fiducia.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e verranno perfetti!
Carciofi 800 g
Ricotta vaccina 150 g
Uova 1
Parmigiano Reggiano 30 g
Noce moscata qb
Pepe nero qb
Sale qb
Burro qb
Quando volete fare i timballetti di carciofi, per prima cosa eliminate le foglie esterne dei carciofi quindi pulite il gambo dalle parti fibrose con un coltellino o un pelapatate, tagliate i gambi lasciando attaccato al capolino circa 2,3 cm, dopodiché divideteli a metà per il senso della lunghezza e metteteli a lessare in acqua bollente salate, fate cuocere per almeno 5 minuti. Intanto proseguite la pulizia dei carciofi rimuovete la parte superiore delle foglie con un taglio netto, quindi divideteli in quarti ed eliminate la barbetta centrale, man di mano trasferite i carciofi preparati in acqua acidulata con succo di limone. Considerate di ottenere circa 350 g di carciofi puliti, compresa la parte dei gambi.
1
Mettete a lessare anche la parte dei capolini insieme ai gambi e proseguite per almeno 10 minuti, è importante che al termine della cottura i carciofi risultino molto teneri, così da poter essere frullati alla perfezione. Dopodiché scolateli e lasciateli intiepidire.
2
A questo punto trasferite i carciofi all'interno di un frullatore, unite la ricotta setacciata, il parmigiano grattugiato ed insaporite con sale, pepe e noce moscata. Frullate il tutto, assaggiate il composto e se necessario regolate di sale, infine unite l’uovo e frullate un'ultima volta in modo da ottenere un composto omogeneo.
3
Imburrate degli stampini in alluminio del diametro di 6 cm ed un'altezza di 5 cm, quindi con un cucchiaio versate all’interno il composto realizzato. Sbattete leggermente gli stampini in modo da distribuire al meglio il composto così da eliminare l’eventuale aria presente all’interno. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e mettete gli stampini in una teglia dai bordi alti, versate all’interno circa un dito abbondante di acqua e trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per un ora.
4
Al termine della cottura rimuovete gli sformatini dagli stampini quando ancora risulteranno caldi, altrimenti il burro, raffreddandosi, potrebbe complicare questo passaggio.
5
Non resta che servire, a vostro gusto potete cospargere la superficie degli sformati con del formaggio grattugiato e passarli in forno con la funzione grill così da ottenere una crosticina croccante o per esempio accompagnarli con una semplice salsa a base di panna e formaggio.
6
Servite!