Ingredienti
Riso Carnaroli 500 g
Pomodori pelati 1 kg
Mozzarella da pizza 200 g
Basilico 2 ciuffi
Parmigiano Reggiano 40 g
Aglio 2 spicchi
Burro 20 g
Pangrattato qb
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Il Timballo di riso semplice è un piatto davvero gustoso e ricco, perfetto per sorprendere i vostri ospiti. Con questo timballo è impossibile sbagliarsi, il suo gusto così saporito vi conquisterà al primo morso! Provate e mi direte! Fare questa ricetta è assolutamente alla portata di tutti e il risultato è sempre sorprendente. Un primo piatto furbo che si può preparare in anticipo e che può essere servito al momento giusto ai commensali. L'effetto sorpreso è assicurato un quanto l'involucro di riso nasconde un ripieno goloso ma soprattutto filante! Una versione semplice del classico sartù di riso, che in questo caso infatti non vede la presenza della carne ma solo della mozzarella che sciogliendosi con il calore del forno crea fili estremamente golosi. Questo primo con il riso è ideale quando avete ospiti e volete far bella figura senza star troppo tempo in cucina a spignattare. Provate questa mia versione di timballo semplice e vedrete che successo riscuoterete a tavola!
Riso Carnaroli 500 g
Pomodori pelati 1 kg
Mozzarella da pizza 200 g
Basilico 2 ciuffi
Parmigiano Reggiano 40 g
Aglio 2 spicchi
Burro 20 g
Pangrattato qb
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta del timballo di riso semplice, per prima cosa mettete a lessare il riso in abbondante acqua salata, intanto in una padella capiente mettete un giro di olio e unite gli spicchi di aglio interi privati della camicia, lasciate prendere calore e aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati, insaporite con il basilico e regolate di sale, lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato.
1
Scolate il riso con 2-3 minuti di anticipo rispetto al tempo riportato sulla confezione e conditelo con la salsa di pomodoro preparata, abbiate cura di rimuovere gli spicchi di aglio.
2
Imburrate e cospargete di pangrattato uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm, mettete il riso fino a riempirlo di circa metà, dopodiché formate un incavo nel riso e posizionate la mozzarella tagliata a cubetti, così facendo la mozzarella non toccherà i bordi dello stampo e non si correrà il rischio che si attacchi rendendo difficile sformare il timballo al termine della cottura in forno. Aggiungete metà del parmigiano a disposizione, quindi unite il riso rimanente e distribuitelo uniformemente.
3
Cospargete la superficie con il parmigiano rimasto, del pangrattato e qualche fiocchetto di burro, trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, se la superficie tendesse a scurirsi troppo coprite con della carta stagnola.
4
Allontanate dal forno e lasciate intiepidire bene prima di sformare, in modo da far compattare il timballo.
5
Servite!