Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Il tiramisù senza uova è una preziosa alternativa alla ricetta classica del tiramisù, adatta per chi è intollerante o non può mangiare per motivi diversi le uova. Semplice da realizzare il tiramisù senza uovo risulta anche a mio avviso più leggero e delicato, a me piace molto e devo dire che lo faccio spesso, anche perché non sempre ho le uova fresche che sono indispensabili invece per la ricetta consueta.
La ricetta tiramisù senza uova è semplicissima da realizzare ed è perfetta per chi vuole servire un dessert al cucchiaio fresco, cremoso e molto goloso. In effetti servono poi pochi ingredienti per fare questo dolce buonissimo. Trovo poi inoltre che sia molto furbo, perché si può preparare in anticipo e servire quando occorre. In questo caso ho fatto delle coppette, delle monoporzioni, che risultano più eleganti, ma ovviamente potete farne anche uno grande e poi dividerlo a fette.
La crema per tiramisù senza uova è fatta solo con panna e mascarpone ma conserva il sapore della ricetta originale in quanto è sempre presente il caffè e il cacao.
Ora ve lo spiego subito. Basta davvero poco impegno per farlo in maniera perfetta ed è secondo me un'alternativa golosa per chi ha paura di consumare le uova crude o non vuole pastorizzarle perché ha poco tempo. Vi consiglio di usare la panna fresca che si trova tranquillamente in giro nei supermercati più forniti, perché in questo modo avrà ancora più sapore.
Se amate i dolci al cucchiaio, e magari ne volete fare un altro che piace sempre a tutti, vi consiglio di realizzare anche la panna cotta anch'essa molto golosa e super versatile!
Per realizzare il tiramisù senza uova per prima cosa iniziate a sbattere la panna, fredda di frigo, con le fruste elettriche a velocità moderata. Quando inizieranno a formarsi numerose bollicine aggiungete lo zucchero a velo setacciato, quindi continuate a lavorare con le fruste, sempre a velocità medio-bassa fino ad ottenere una panna montata ben ferma.
1
In una ciotola capiente mescolate con una spatola il mascarpone in modo da ammorbidirlo e renderlo cremoso, dopodiché incorporate la panna montata preparata con movimenti dal basso verso l'alto. Trasferite la crema ottenuta in una sacca da pasticcere e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti
2
Prendete quattro bicchieri dove assemblare il tiramisù, mettete un po’ di crema al mascarpone sul fondo quindi passate qualche savoiardo tagliato nelle giuste dimensioni nel caffè (a temperatura ambiente) per pochi istanti e formate uno strato all'interno dei bicchieri, continuate con ancora crema al mascarpone e proseguite alternando i biscotti bagnati con il caffè e la crema al mascarpone fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con un ultimo strato di crema al mascarpone e spolverizzate la superficie con del cacao amaro prima di servire.
3
Servite!