Le uova: come usarle, conservarle e cuocerle alla perfezione
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 2 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
Ma che bella invenzione il toast guacamole e uova! Un piatto sfizioso, facilissimo da fare, dal gusto esagerato! L'avocado toast con le uova è diventato di moda da un po' di tempo a questa parte. Lo propongono i bistrot e le paninoteche più moderne ma è assolutamente semplicissimo da realizzare. Ha un sapore unico, gran carattere ed è un pasto completo a tutti gli effetti! Eh sì perché il pane conferisce carboidrati, l'avocado che è alla base della guacamole, dà grassi buoni e l'uovo le proteine. Ci sono tante versioni di questo delizioso toast, c'è chi mette il salmone al posto dell'uovo oppure chi usa pane di segale. Sulle varie possibilità a voi la scelta! Controllate sempre ciò che avete in frigo e in dispensa e fate fuori gli avanzi!
Per fare la guacamole poi vi serviranno pochissimi ingredienti, accertatevi solo che l'avocado sia maturo al punto giusto, dovete premerlo un po', se le dita affondano ma non troppo è perfetto!
Servitelo a pranzo o cena oppure a un brunch, sarà assolutamente irresistibile!
Rimuovete il nocciolo e la buccia dagli avocado e riduceteli a pezzi, trasferite in una ciotola capiente e schiacciateli fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete il succo di ½ lime, i cipollotti tritati finemente, un giro di olio e un peperoncino a fettine. Mescolate il tutto e regolate di sale.
1
Passate le fette di pane in forno a tostare e tenete da parte.
2
In una padellina fate scaldare un giro di olio, quindi cuocete le uova in padella, per la cottura decidete voi il grado di cottura che preferite. Regolate di sale e pepe. Spalmate il guacamole sulle fette di pane abbrustolite e aggiungete un uovo su ogni fetta.
3
Servite!